20160313 teresa radice stefano turconi cartoomics2016
I nostri prodi durante l'intervista - foto di Lisa Maya Quaianni Manuzzato

Cartoomics 2016: dal Porto proibito all’Isola del tesoro

A Cartoomics 2016 abbiamo incontrato Teresa Radice e Stefano Turconi, chiacchierando un po' sui loro fumetti.
Leggi in 1 minuto
I nostri prodi durante l'intervista - foto di Lisa Maya Quaianni Manuzzato
I nostri prodi durante l’intervista – foto di Lisa Maya Quaianni Manuzzato

Intercettati allo stand Bao in una pausa dalla sessione di dediche, Teresa Radice e Stefano Turconi, coppia nel lavoro e nella vita, ci hanno gentilmente concesso una chiacchierata sui loro fumetti, partendo dal bellissimo Porto proibito, il loro primo romanzo a fumetti dedicato esplicitamente rivolto agli adulti, per arrivare alla loro attività disneyana e al suo equivalente, L’isola del tesoro, parodia dell’omonimo romanzo di Louis Stevenson e portato da Panini Comics alla fiera milanese in una pregiata edizione cartonata:

 

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta:

Your email address will not be published.