BEYOND BLACKSAD
Juanjo Guarnido in mostra a Roma
DAL 16 MAGGIO AL 29 GIUGNO 2019
Sala Dalí – Instituto Cervantes
Piazza Navona, 91 – ingresso gratuito
INGRESSO GRATUITO
L’Istituto Cervantes di Roma in collaborazione con ARF! Festival presenta per la prima volta in Italia “Beyond Blacksad” di Juanjo Guarnido, una creazione della Galerie 9e Art.
Dal 16 maggio al 29 giugno 2019 a Roma, alla Sala Dalí di piazza Navona 91, la mostra propone trenta tavole originali del disegnatore spagnolo, provenienti dalla sua serie di punta Blacksad (20 opere) ma anche, in esclusiva europea, dal suo nuovo lavoro Les Indes Fourbes (10 opere), la cui uscita è prevista in autunno.
Animatore, illustratore e fumettista, da Granada agli USA – dove oltre alla collaborazione con la Marvel Comics, Juanjo Guarnido è stato anche uno degli animatori di punta del Tarzan della Disney – fino alla vera e propria consacrazione in Francia. Torna in Italia con una mostra quasi interamente dedicata al suo personaggio più celebre: Blacksad, una delle opere noir più apprezzate dal panorama internazionale, di cui – sui testi di Juan Dìaz Canales – Guarnido ha già disegnato cinque libri per l’editore francese Dargaud, trasformandolo in un successo editoriale tradotto e pubblicato in tantissimi paesi del mondo!
Ma non solo Blacksad e la sua New York anni ’50 ispirata ai classici del giallo hard-boiled, perché l’esposizione romana va «oltre» il celebre gatto antropomorfo e presenta una straordinaria anteprima: le tavole originali di Les indes fourbes, il nuovo romanzo a fumetti dell’autore spagnolo, ancora inedito in tutta Europa.
La mostra che si potrà visitare gratuitamente fino al 29 giugno, dal mercoledì al sabato dalle 16 alle 20.
www.arfestival.it/guarnido-beyond-blacksad
BIOGRAFIA
Juan José “Juanjo” Guarnido è nato a Salobreña, in provincia di Granada, nel 1967. Si è laureato alla Facoltà di Belle Arti dell’Università di Granada, dove nella seconda metà degli anni ’80 ha cominciato a pubblicare su diverse fanzine e in seguito per Còmic Forum (divisione editoriale della Planeta) che in quegli anni era licenziataria dei fumetti dei supereroi Marvel in Spagna.
Nel 1990 si è trasferito a Madrid, dove ha iniziato a lavorare per lo studio Lápiz Azul realizzando disegni e storyboard di progetti come Tintin, Sonic e The Pink Panther. É qui che ha incontrato Juan Díaz Canales, con il quale in futuro creerà la celebre serie di Blacksad.
Dal 1993 si è stabilito in Francia – inizialmente a Montreuil, poi a Parigi – e ha lavorato come animatore per i Walt Disney Studios in film come Il gobbo di Notre Dame, Hercules, Atlantis ma soprattutto come capo animatore del personaggio Sabor in Tarzan.
Lasciata la Disney e ritrovato lo sceneggiatore Díaz Canales, nel novembre 2000 ha pubblicato per l’editore Dargaud il primo volume di Blacksad (Da qualche parte fra le ombre), a cui sono seguiti Arctic Nation (2003), Anima Rossa (2005), L’inferno, il silenzio (2010) e Amarillo (2013). La saga, tradotta e pubblicata in oltre trenta paesi del mondo, è vincitrice di prestigiosi premi internazionali tra i quali un Prix de la Série ad Angoulême e due Eisner Award.