Dal 24 torna disponibile in libreria Piazza della Loggia un’inchiesta a fumetti di Francesco Barilli e Matteo Fenoglio; inizialmente pubblicata in due volumi, viene ora riproposta con materiale aggiornato dall’editore BeccoGiallo in un corposo libro all’interno della collana Misteri d’Italia a Fumetti.
A seguire il comunicato stampa e alcune tavole in anteprima.
Brescia, Piazza della Loggia, 28 maggio 1974. Durante una manifestazione antifascista esplode una bomba che provoca 8 vittime e più di 100 feriti.
Il 20 giugno 2017, dopo una lunga vicenda processuale, la Cassazione condanna all’ergastolo Carlo Maria Maggi, capo di Ordine Nuovo in Veneto, e Maurizio Tramonte, la cosiddetta fonte “Tritone” dei servizi segreti, ristabilendo la verità storica e giuridica sulla strage, e più in generale sulla strategia della tensione che ha insanguinato l’Italia dal 1969 al 1974.
Questo volume — che comprende e aggiorna i due precedenti lavori di inchiesta sul campo condotti dagli autori sull’argomento — ricostruisce finalmente l’intera vicenda, dal contesto storico agli sviluppi processuali, in cui sono emerse le ambigue connessioni fra la destra eversiva e gli apparati di sicurezza dello Stato.
Abbiamo parlato di:
Francesco Barilli, Matteo Fenoglio,
BeccoGiallo Editore, Maggio 2018
352 pp. bn, brossura con alette – 21,00 €
ISBN: 9788833140087