Un libro a fumetti è un’opera che racconta una storia, con un linguaggio che porta su pagina una sceneggiatura attraverso parole e immagini. Ma ci sono dei casi in cui quella stessa sceneggiatura può essere tradotta dai soli disegni, sufficienti a raccontare una vicenda.
L’esordio nel fumetto di Joris Mertens è proprio questo: una graphic novel muta che racconta una delicata storia di solitudine e amore, con un tocco di surreale e un finale dolce amaro e circolare.
L’assenza di dialoghi non annulla il forte rumore presente nelle pagine nelle quali la giovane protagonista, inconfondibile nel suo cappotto rosso, si trova immersa in una solitaria routine quotidiana, compressa dalla folla cittadina di una città francese degli anni Settanta del XX secolo e la bolgia di clienti del grande magazzino in cui lavora. Finché il ritrovamento di un album fotografico in bianco e nero che racconta una storia d’amore degli anni Venti non le permette di perdersi in un sogno a occhi aperti, forse per sempre.
Seppur all’esordio, Mertens impressiona per tecnica e capacità di usare movimenti e inquadrature per dare un senso sequenziale alla storia senza mai fare ricorso alle parole. Le tavole di Beatrice – Un amore senza tempo, sono una cacofonia oppressiva di linee sottili che si sovrappongono frenetiche e nervose per dar vita a pagine in chi l’horror vacui è scongiurato da un claustrofobico accumulo di persone e mezzi in scorci cittadini, in cui l’isolamento della protagonista risalta grazie a quell’unica tinta rossa che la contraddistingue.
Le tavole sono straordinarie, tanto quelle a colori quanto quelle in bianco e nero che riproducono le foto dell’album e il sogno (?) della ragazza. La capacità di Mertens di restituire tanto il dettaglio più minuto quanto la veduta d’insieme più grandiosa obbliga a una sosta prolungata su ogni pagina, molto più di quanto talvolta dedichiamo a un fumetto pieno di dialoghi.
E la delicatezza e malinconia della vicenda raccontata accrescono il valore di un’opera prima giustamente pluripremiata in Francia alla sua uscita.
Abbiamo parlato di:
Beatrice – Un amore senza tempo
Joris Mertens
Tunuè, 2023
112 pagine, cartonato, colori – 19,90 €
ISBN: 9788867904860