Batman: Europa #1 (Azzarello, Casali, Camuncoli, Lee)

Batman: Europa #1 (Azzarello, Casali, Camuncoli, Lee)

Dopo 10 anni esordisce negli Stati Uniti Batman: Europa, progetto di Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli con l'apporto ai testi di Brian Azzarello.

batman_europa01_coverL'idea di partenza di Batman – Europa1 è classica e intrigante: Bruce Wayne viene infettato da un virus programmato per ucciderlo nell'arco di una settimana. Gli indizi lo portano alla prima delle quattro capitali europee che visiterà nel corso della miniserie: Berlino.
e , partendo da spunti molto vicini alle avventure di Dennis O'Neil, perdono un po' la rotta dietro l'intenzione di spiazzare continuamente il lettore: indizi e descrizioni, sebbene senza citare esplicitamente alcun avversario classico, inducono nell'ordine a suppore la presenza dell'Enigmista, quindi di Due Facce, mentre altri riferimenti rimandano al Joker, quasi dimenticandosi che la scena iniziale, una citazione del Ritorno del Cavaliere Oscuro di , di fatto azzera qualunque effetto sorprendente persino nell'incredibile collaborazione che si instaura nel finale dell'albo con il Pagliaccio del Crimine.
Graficamente , che si basa sui layout di , si propone con una linea più chiara del solito, aiutato soprattutto da un'inchiostrazione più leggera e dalla tavolozza luminosa proposta da Alex Sinclair, particolarmente efficace nel ritrarre la porta di Brandeburgo al tramonto o l'inquietante scena quasi muta della strage all'interno del Kabinet Kaligarìs.
In definitiva un numero debole, per quanto scorrevole, che si segnala soprattutto per la cura grafica.

Abbiamo parlato di:
Batman: Europa #1
Brian Azzarello, Matteo Casali, Giuseppe Camuncoli,
, novembre 2015
40 pagine, spillato, colore – 4,99 $

batman_europa01_kaligari_kabinet


  1. Questa brevisione si basa sull'edizione digitale del primo numero della miniserie 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *