Batman

Batman #57 (Daniel, Nicieza, Scott, Sampere, Bressan)

23 Aprile 2012
L’ultimo numero prima del reboot dell’universo DC.
Leggi in 1 minuto

L’ultimo numero prima del reboot dell’universo DC, che la Lion presenterà ai lettori italiani dal prossimo mese, contiene le ultime due parti di Pezzi, storia scritta da Tony Daniel e disegnata da Steve Scott in cui i veri protagonisti non sono Batman e Robin, quanto in realtà due dei villains più celebri del bat-universe: Due Facce e l’Enigmista.
I due dovranno collaborare per riuscire a risolvere un’ingarbugliata situazione in cui è finito proprio Harvey Dent, che si trova faccia a faccia con un passato che pensava ormai definitivamente chiuso.
Pescando a piene mani dalla celebre Il Lungo Halloween di Jeph Loeb e Tim Sale, Daniel prova a ricrearne le atmosfere e ripresenta personaggi che i fan ricorderanno immediatamente. A mio parere riesce nel tentativo, scrivendo una storia che attinge al forte background di quell’avventura fondandosi proprio sul carattere dei personaggi, vero motore dell’azione.
I disegni di Scott, molto vicini allo stile di Daniel stesso, convincono anche grazie all’ottima resa grafica di Due Facce e dell’Enigmista.
Di seguito viene pubblicata La fine della favola, storia scritta da Fabian Nicieza e disegnata da Scott, Sampere e Bressan, un ottimo commiato prima del reboot, con la descrizione della storia di Dick Grayson e di Batman sotto forma di racconto favolistico.
L’albo si completa con tre ottimi articoli a firma di Elena Pizzi, il primo dedicato a Tony Daniel, il secondo alla gestione di Batman curata da Grant Morrison e il terzo all’introduzione al reboot.

Abbiamo parlato di
Batman #57
Tony Daniel, Fabian Nicieza, Steve Scott, Daniel Sampere, Andrei Bressan
Traduzione id  Stefano Visinoni
Lion Comics, aprile 2012
80 pagine, spillato, colori – 3,95€

 

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network