NPE UNA VALLE

Baltimore vol. 8 – Il Regno Cremisi (Mignola, Golden, Bergting)

Baltimore vol. 8 – Il Regno Cremisi (Mignola, Golden, Bergting)
Il volume conclusivo della serie horror ideata da Mike Mignola e Christopher Golden non convince fino in fondo, lasciando il lettore a subire il fascino dell'ambientazione ma senza tener fede alle interessanti premesse iniziali.

Baltimore-Cover_BreVisioni Con Il Regno Cremisi si conclude la serie dedicata al cacciatore di vampiri Lord Baltimore, in lotta contro le armate del Re Cremisi in procinto di conquistare l’Europa. Il miglior pregio della storia, ideata da e Christopher Golden, è legato all’atmosfera tetra, che suscita nel lettore emozioni intense. La distopia gotica e orrorifica che pervade Baltimore rende concrete alcune paure ataviche dell’uomo, mettendole in scena all’inizio del secolo scorso, tra culti pericolosi, il ritorno del contagio della peste e un nuovo conflitto bellico senza quartiere. Nonostante le suggestive premesse, la serie ha sofferto nel corso degli ultimi tre volumi di un andamento altalenante: i due sceneggiatori, non più supportati dall’ispirazione iniziale del libro Baltimore – Il tenace soldatino di stagno e il vampiro (1) , hanno operato aggiunte non pienamente efficaci e non sempre sono riusciti a imbastire trame godibili, ricorrendo in alcuni casi a svolte alquanto prevedibili.
Ai disegni, l’arrivo di Peter Bergting ha causato una discreta perdita qualitativa: il suo tratto spigoloso e non particolarmente raffinato non si è dimostrato in grado di rendere appieno l’atmosfera richiesta. I corpi ritratti dall’artista svedese mostrano pose spesso legnose e la cura per i dettagli (scenari, mimica dei volti, riconoscibilità dei personaggi) a volte è grossolana e poco riuscita.
Una conclusione non eccelsa per un personaggio e un universo narrativo che avrebbero meritato di più.

Abbiamo parlato di:
Baltimore vol. 8 – Il Regno Cremisi
Mike Mignola, Christopher Golden, Peter Bergting, Michelle Masden
Traduzione di Stefano Formiconi
, febbraio 2018
144 pagine, brossurato, colori – 14,00 €
ISBN: 9788869133985

Baltimore-8_BreVisioni


Note:
  1. Libro scritto dagli stessi Mignola e Golden, la cui trasposizione ha fornito l’ispirazione per i primi quattro volumi della serie. 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su