Udon Noodle Soup. Cinque piccole storie d'amore

Udon Noodle Soup. Cinque piccole storie d’amore

813fD16fjxL

Udon Noodle Soup. Cinque piccole storie d’amore della fumettista cinese Yani Hu (edito da Atlantide) è un graphic novel composto da cinque storie, brevi e incisive, che compongono un piccolo affresco sentimentale di amore, cibo e quotidianità.

L’amore citato nel sottotitolo – della versione italiana – è inteso nelle sue sfumature e intensità più differenti. Il primo amore che non si scorda mai, l’amore di una madre verso la figlia (e di una figlia verso la madre), l’amore tra due innamorati che si lasciano, l’amore non corrisposto e quello che ha paura di mostrarsi.

Ognuno dei racconti nasce da qualcosa di piccolo e quotidiano: un cibo, un oggetto, un dettaglio. Un particolare che per una persona può diventare ricco di valore e che per altri può non avere significato, oppure solo con il tempo può rivelarsi in tutta la sua importanza: uno spazzolino da denti, una maglietta di calcio diventa che il simbolo di un amore mitizzato e, solo con il tempo, ridimensionato; un oggetto fatto a mano.

Le storie raccontano di tante situazioni, come ad esempio quella di due amici si trovano separati dalla vita e riuniti dal destino e da una deliziosa zuppa di udon, oppure la vicenda di una mamma che realizza tanti maglioni per la figlia, la quale ne capirà il vero valore solo in età adulta.

42149207441_a661d070df_o

Per quanto riguarda la componente stilistica e artistica, l’autrice Yani Hu si mostra in grado di saper gestire con grande maturità e raffinatezza uno stile tradizionale cinese, fatto di delicate tavole acquerellate, con una modalità narrativa contemporanea e digitale, profonda, coinvolgente, delicata e mai banale.

 

Abbiamo parlato di:

Udon Noodle Soup

Yani Hu

Atlantide

2019, p. 128, €. 20,00

età consigliata: +13