Quattordici lupi, il nuovo libro di Catherine Barr e Jenni Desmond

Quattordici lupi, il nuovo libro di Catherine Barr e Jenni Desmond

9788893931274_0_464_0_75Quattordici lupi, ultima opera di Catherine Barr e Jenni Desmond e pubblicata da Editoriale Scienza, è un’affascinante storia vera che racconta quanto sia fondamentale il ruolo di ogni specie nel delicato equilibrio del nostro pianeta.

Anche in questo volume, come sempre nelle pubblicazioni di Editoriale Scienza, la divulgazione si intreccia con il fascino del mondo animale grazie a una sapiente combinazione di informazioni e bellezza stilistica che riesce a catturare fin dalla prima pagina il giovane lettore e lo introduce alle meraviglie della natura incontaminata. Il libro è rilegato e di grande formato e appare di grande valore soprattutto perché arricchito dalle raffinate illustrazioni di Jenni Desmond, vincitrice del Premio Andersen 2016 e del premio Nati per Leggere 2019.

Gli uomini sono sempre affascinati dalla figura del lupo: si pensi alle fiabe e all’ancestrale simbologia legata a questo meraviglioso animale; il leggendario predatore porta con sé una magia selvaggia che ha restituito a una terra isolata il suo antico splendore.

Questo libro racconta a questo proposito due storie: la storia vera di un ritorno, quella del lupo nel parco di Yellowstone, e la storia di una rinascita, quella di un ecosistema. Per centinaia di anni, i lupi hanno regnato sul parco di Yellowsotone, finché i cacciatori cominciarono a ucciderli per la loro pelliccia e per proteggere il bestiame. Le tracce dei branchi sparirono dalle vallate e l’equilibrio dell’intero ecosistema si destabilizzò: senza i lupi, la popolazione dei waipiti (grandi cervi), aumentò in modo eccessivo, causando una vera e propria sovrappopolazione. I branchi brucavano a tal punto i nuovi germogli, fino a inaridire la terra e a limitare la crescita di alberi. Tutto ciò portò alla scomparsa di altri animali, un effetto a cascata che coinvolse uccelli, pesci, piccoli mammiferi e perfino gli immensi orsi. Finché, finalmente, in una fredda giornata d’inverno del 1995, dopo lunghe battaglie tra funzionari del governo, avvocati, scienziati e ambientalisti, venne finalmente presa la fatidica decisione e 14 lupi furono reintrodotti nel parco, dopo 70 anni di assenza.

9788893931274_4_536_0_75

Il libro è diviso in tre parti: “Il ritorno”, che spiega come sono stati reintrodotti i lupi nel parco e si sofferma sulle loro abitudini, “Un nuovo Yellowstone”, che narra di come la vita per tutti gli animali sia man mano mutata dopo il loro arrivo e di come il paesaggio abbia cominciato a modificarsi. L’ultima parte, “Comprendere come funziona un ecosistema”, mostra l’effetto domino (chiamato “cascata trofica”) portato dalla reintroduzione del lupo e si sofferma sui concetti di rinaturalizzazione e conservazione.

9788893931274_2_536_0_75

Abbiamo parlato di:

Quattordici lupi. Storia vera di un ritorno

di Catherine Barr e Jenni Desmond

Editoriale scienza

48 pp. –  Età: da 8 anni –  € 17,90