Ossaspasso di Allan e Janet Ahlberg: è tornato in libreria il celebre classico amato dai bambini di tutto il mondo

Ossaspasso di Allan e Janet Ahlberg: è tornato in libreria il celebre classico amato dai bambini di tutto il mondo

Funnybones ITA cover.indd«In una strada scura scura c’era una casa scura scura. E nella casa scura scura… vivevano tre scheletri!» Così iniziano le buffe e surreali avventure di uno scheletro grande, uno scheletro piccolo e uno scheletro cane che di notte si svegliano e hanno voglia di uscire per spaventare tutti. Questo celebre classico amato dai bambini di tutto il mondo – realizzato nel 1980 e pubblicato in Italia nel 1985 con il titolo Giochi d’ossa nella collana “Un libro in tasca” di EL – viene riproposto da Camelozampa in edizione rilegata e con una nuova traduzione curata dalla nota scrittrice Chiara Carminati. Grazie all’ottimo lavoro di adattamento, l’opera mantiene il ritmo narrativo originale e le numerose ripetizioni, precise ed efficaci, regalano al lettore tanto divertimento e qualche lieve brivido di paura, un insieme di sensazioni che lo accompagnano fino all’epilogo che chiude la storia con perfetta circolarità.

Le illustrazioni dai colori accesi con campitura piatta, in cui spicca il bianco dei tre scheletrini, sono esplosive e procedono per riquadri – tecnica illustrativa tipica degli anni Ottanta – mentre il testo, che talvolta appare sotto forma di fumetto, si inserisce nelle porzioni di sfondo nero. Si tratta di una commistione molto particolare e suggestiva che contribuisce a rendere la lettura dinamica e accattivante.

Ossaspasso4

Gli autori Janet e Allan Ahlberg hanno dato vita, nella loro carriera, ad alcuni dei picture book più famosi al mondo, vincendo per ben due volte la prestigiosa Kate Greenaway Medal. Camelozampa, con Ossaspasso, dà inizio alla riscoperta e alla pubblicazione completa di tutta la serie dal titolo inglese Funny Bones.

Abbiamo parlato di:

Ossaspasso di Allan e Janet Ahlberg

36 pp., 16 euro, ed. orig. 1980, trad. di Chiara Carminati

Camelozampa, Monselice (PD), 2021. Dai 3 anni

Recensione già pubblicata sul numero di marzo de Il Mignolo, il supplemento dell’Indice dei libri del mese dedicato ai libri per bambini e ragazzi.