NOVITÀ IN LIBRERIA #52: CINQUE FUMETTI PER BAMBINI IN CINQUE RIGHE!

NOVITÀ IN LIBRERIA #52: CINQUE FUMETTI PER BAMBINI IN CINQUE RIGHE!

Schermata 2022-04-11 alle 06.58.52

Nel bosco di Charline Collette (Sinnos)

Un albo illustrato che contiene dodici storie (di impostazione grafica fumettistica) ambientate nel bosco nel corso delle quattro stagioni. Racconti divertenti, dolci e ironici di scoperte, di corse, di apparizioni inaspettate, di piccole avventure. Il bosco è un posto speciale in cui perdersi, esplorare, giocare; i protagonisti delle storie narrate sono bambini e bambine, guardie forestali, cercatori di funghi e soprattutto alberi, piante e animali. Ognuno di loro racconta, in prima persona, un’esperienza speciale, sentimentale, di scoperta ambientata nel bosco. L’opera si è aggiudicata il Premio Révélation Livre Jeunesse 2020.

Età: +5 – 20 euro

Menta di Christian Galli (Tunué)

Un graphic novel in cui i sentimenti, il mistero e il fantastico si intrecciano alla perfezione. Una storia, meravigliosamente illustrata, di crescita sull’accettazione del lutto e il superamento delle proprie paure. Cosa accade dentro di noi quando qualcuno che amiamo muore? Lamia, ragazza forte e intelligente, lo sperimenterà sulla sua pelle. Inoltre, una serie di eventi strani inizieranno ad accadere: lampioni tremolanti, rumori forti nel giardino, ombre minacciose, che sembrano avere a che fare con la presenza del nuovo vicino, Michele…

Età: +11 – 17,50 euro

Schermata 2022-04-11 alle 06.59.35

Dobugawa – La Superficie Dell’acqua di Aoi Ikebe (Bao Publishing)

Un’anziana donna siede ogni giorno sulla panchina davanti a un’ansa di fiume. Le acque hanno un odore insopportabile, che infastidisce tutti gli abitanti del quartiere, ma a lei non sembra dare fastidio. Cosa sta facendo? Sogna? Ricorda? Aspetta qualcuno? Con una maestria quasi poetica, Ikebe sensei ci porta nelle vite degli abitanti di quel quartiere, finché la trama non li fa incontrare, interagire, trovarsi o ritrovarsi. Dobugawa è un piccolo manga autoconclusivi prezioso, delicato, dalle fragranze inebrianti, in cui i sapori dell’infanzia si mescolano a echi romantici di cucina francese.

Età: +14 – 7,90 euro

Vento di libertà di Lelio Bonaccorso (Tunué)

Una saga familiare che celebra il coraggio e la determinazione di due donne, Dina e Clarenza, raccontando l’orgoglio, il desiderio di rivalsa e di libertà in una Sicilia medievale provata dal dominio angioino. In questo scenario si intrecciano le vite di Dina e Jacques: lei siciliana, lui francese, due mondi lontani, diversi, ma uniti da un sentimento profondo. Finzione e realtà storica si intrecciano perfettamente in un graphic novel che ci restituisce l’importanza di tematiche sempre attuali: il pregiudizio verso lo straniero, il diverso, l’amore come motore per il raggiungimento della salvezza.

Età: +14 – 17,50 euro

Da non aprire mai di Ken Niimura (Bao Publishing)

Dopo I Kill Giants e Henshin, Ken Niimura torna nel catalogo Bao Publishing con Da Non Aprire Mai: il volume racchiude alcuni racconti popolari giapponesi sull’attrazione del proibito e le contraddizioni della natura umana, reinterpretati dall’autore. Una scatola chiusa, un vaso coperto e una porta che nasconde la verità: i protagonisti di queste storie apprendono il prezzo della propria umanità, a volte in modo ironico, a volte drammatico, grazie alla narrazione sempre memorabile di Niimura, che usa sagacemente il rosso a simboleggiare l’”eterno”, ma anche l’”irrimediabile”.

Età: +15 – 22 euro