Novità in libreria #38: cinque fumetti per bambini in cinque righe!
Bisbiglio fa centro. Ariol Vol.5 di Marc Boutavant e Emmanuel Guibert (Becco Giallo)
Età: +8 – 13 euro
Rosa Parks di Mariapaola Pesce e Matteo Mancini (Becco Giallo)
Un bellissimo fumetto che racconta la rivoluzionaria storia di Rosa Parks che a Montgomery (Alabama) il 1° dicembre 1955, terminata la giornata lavorativa, si rifiuta di cedere il posto sull’autobus a un bianco. Quel rifiuto la trasforma in un’eroina dei diritti dei neri, impegnati nella lotta contro la segregazione che opprimeva l’Alabama e altri Stati del Sud, creando la spinta dello storico boicottaggio dei bus a Montgomery guidato da Martin Luther King. Un fumetto necessario!
Età: +12 – 18 euro
Angela Davis di Mariapaola Pesce e Mel Zohar (Becco Giallo)
Un interessante fumetto che racconta la storia di Angela Davis (attivista del movimento afroamericano e militante del Partito Comunista), illustrato dall’inconfondibile tratto di Mel Zohar. Partendo dalla sua esperienza in carcere, per un’accusa da cui viene scagionata, il racconto dell’esperienza di Angela si muove tra flashback e riflessioni capaci di offrire ancora oggi spunti di critica storica e sociale di grande impatto. Il suo cammino di lotta iniziato negli anni ’70 non è ancora finito!
Età: +13 – 18 euro
Sócrates di Marco Gnaccolini, GK, Cosimo Miorelli, CZM (Becco Giallo)
Finalmente in libreria l’attesissimo fumetto che racconta la storia di Sócrates, il calciatore, medico e rivoluzionario, capitano del Corinthians e fondatore della Democrazia Corinthiana, la squadra di calcio che sfidò la dittatura militare brasiliana e che ancora oggi ricordata in Brasile come una delle più importanti forme di resistenza messe in atto durante il governo dei militari. Il fumetto è un originale e interessante racconto corale di Marco Gnaccolini, GK, Cosimo Miorelli, CZM.
Età: +14 – 18 euro
Un’altra via per la Cambogia di Takoua Ben Mohamed (Becco Giallo)
Takoua Ben Mohamed è una graphic journalist italo-tunisina, già autrice dello spassoso Sotto il velo e dell’intenso La Rivoluzione dei Gelsomini (entrambi editi da BeccoGiallo). In questa nuova opera racconta, con il suo immancabile stile ironico e tagliente, la sua esperienza durata quindici giorni nel cuore del sud-est asiatico con gli operatori umanitari della ONG WeWorld, impegnati a salvare la parte più povera della popolazione locale dal traffico di esseri umani e da altre terribili forme di schiavitù.
Età: +14 – 18 euro