Novità in libreria #29: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Novità in libreria #29: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Schermata 2020-02-21 a 19.42.45

Astrogatti. Missione Marte Vol. 2 di Drew Brockington (Il Castoro)

Dopo l’eroica missione sulla Luna, Biscotto, Piumino, Pon Pon e il Maggiore Miaoser si stanno godendo il meritato successo per la loro grande impresa… ma la pace durerà ben poco perché i CosmoGatti, loro temibili rivali, si sentono esclusi e vogliono tornare alla ribalta. Ma cosa può superare un viaggio sulla Luna? Una missione su Marte, il pianeta rosso! I CosmoGatti si preparano alla partenza ma gli Astrogatti non si lasceranno di certo intimorire! Divertente e adatto agli amanti dello spazio!

Età: +8 – 15,50 euro

 

Brendan e il segreto di Kells di Tomm Moore (ReNoir)

Il fumetto è ambientato nell’Irlanda del IX secolo e ha come protagonista il giovane monaco Brendan, che vive in un’abbazia dove abili amanuensi scrivono meravigliosi manoscritti. La minaccia dei Vichinghi incombe e per proteggere il Libro di Iona Brendan è costretto per la prima volta a lasciare l’abbazia. Addentrandosi nella foresta, affronterà le sue paure, scontrandosi con demoni e invasori. Da questo fumetto è stato tratto anche un film d’animazione, diretto dall’autore insieme a Nora Twomey.

Età: +9 – 19,90 euro

Schermata 2020-02-21 a 19.43.58

È tutto un ciclo di Karen Schneemann e Lily Williams (Il Castoro)

Ciclo libera tutti! Un fumetto di cui si sentiva l’esigenza: finalmente l’argomento mestruazioni è trattato senza tabù e imbarazzi! Abby, Brit, Christine e Sasha sono grandi amiche (alle prese con ragazzi, amicizie, incomprensioni, adulti assenti) che si chiedono: perché parlare di mestruazioni è un tabù? Perché gli assorbenti costano così tanto e i distributori di assorbenti a scuola sono sempre vuoti? Disegni deliziosi e protagoniste forti: un mix perfetto per appassionare ragazzi e ragazze!

Età: +11 – 15,50 euro

 

Nellie Bly di Luciana Cimino e Sergio Algozzino (Tunué)

Un graphic novel che racconta la vita di Nellie Bly (la prima giornalista investigativa e creatrice del genere di giornalismo sotto copertura), letta tramite il confronto con una giovane che vuole intraprendere la stessa carriera. Qui Nellie Bly rievoca le sue avventure professionali: da quando si finse pazza e si fece internare per portare avanti un’inchiesta su un manicomio, al giro del mondo in 72 giorni fatto in solitaria. Interessante sia dal punto di vista grafico che dei contenuti.

Età: +13 – 17,00 euro

 

Heimat di Nora Krug (Einaudi)

Il fumetto, in forma di diario, racconta di una giovane donna alla ricerca delle proprie radici che affondano nel periodo e nel luogo più complessi del Novecento: la Germania hitleriana. L’autrice Nora Krug ha setacciato archivi, collezionato fotografie, scovato cimeli, rievocato memorie per ricostruire le vicende della sua famiglia e comprendere che ruolo essa abbia avuto durante il Nazismo. Il risultato è poetico e commovente. Heimat è un graphic novel imprescindibile.

Età: +14 – 19,00 euro