Novità in libreria #28: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Novità in libreria #28: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

E se…? di Anthony Browne (Camelozampa)

Anthony Browne, vincitore dell’Hans Christian Andersen Award, è semplicemente geniale. Questo albo (in alcune tavole organizzato come un fumetto) è una storia originale, preziosa, divertente, rassicurante. Joe sta per andare alla sua prima festa di compleanno ed è molto preoccupato: ci saranno tante persone? Apprezzerà il cibo? E se si faranno giochi molto spaventosi? La fantasia di Joe si scatena e mentre cerca la casa del suo amico, dalle finestre appaiono scene via via più folli e inaspettate.

Età: 6+ – 16,00 euro

Timothy Top. Libro uno: Verde cinghiale di Gud (Tunué – Collana Tipitondipiù)

Il primo capitolo della saga di Timothy Top ripubblicato nella nuova collana Tipitondipiù! Il fumetto è molto amato dai bambini appassionati di natura e che vogliono attivarsi a favore dell’ambiente. Non è un bel periodo per Timothy. I genitori litigano di continuo e nella nuova scuola viene messo un po’ in disparte. In una notte senza luna Timothy scopre che il suo pollice si illumina magicamente di verde e può guarire le piante. Da quel momento nulla può rimanere come prima.

Età: 8+ – 9,90 euro

Gherd – La ragazza della nebbia di Marco Rocchi e Francesca Carità (Tunué – Collana Tipitondipiù)

Gherd (pubblicato ora nella collana Tipitondipiù) è un fumetto fantasy, splendidamente illustrato: le affascinanti atmosfere rimandano a Tolkien e alle leggende vichinghe e arricchiscono una vicenda travolgente e ricca di colpi di scena. La giovane Gherd vive in un villaggio nebbioso, assediato da feroci creature: dopo la perdita dei suoi genitori desidera vendicarsi della bestia che l’ha resa orfana. L’attività di guerriero le è preclusa poiché è donna, ma Gherd, caparbia e tenace, riuscirà a partecipare alla missione.

Età: 11+ – 9,90 euro

Haiku siberiani di Jurga Vile di Lina Itagaki (Topipittori)

Premiato nel 2018 come migliore libro per ragazzi in Lituania, Haiku siberiani è candidato ad Angouleme per il 2020 tra i migliori fumetti per giovani adulti. La storia racconta di un bambino, Algis, deportato in Siberia dalla Lituania insieme alla propria famiglia, nel 1940, per non aver festeggiato l’arrivo dei sovietici. Il racconto non nasconde la crudeltà e la durezza, ma al contempo esalta la capacità di resilienza dei bambini e la loro capacità di cercare poesia e gioia nel quotidiano.

Età: 13+ – 16,00 euro

Quando tutto diventò blu di Alessandro Baronciani (Bao Publishing)

Alessandro Baronciani, in questo fumetto che torna sugli scaffali dopo una lunga attesa, racconta una storia intima, di paura e di coraggio: Chiara, la protagonista di questo libro, ha paura di tante cose, ma soprattutto di ammettere di avere un grande problema. Il fumettista rappresenta il processo emotivo che porta Chiara nell’abisso della rimozione della realtà, per non sentirsi costretta ad affrontare la propria condizione, fino alla speranza, al riscatto e alla guarigione. Veramente toccante.

Età: 13+ – 17,00 euro