Novità in libreria #26: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Novità in libreria #26: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Diana sottosopra di Kalina Muhova (Canicola)

L’autrice bulgara Kalina Muhova racconta una storia dedicata a tutti coloro che amano l’ambiente e la natura. Diana è in gita dai nonni e desidera imparare a cucinare le palacinke; durante la ricerca degli ingredienti, però, si perde nel bosco e cade nel fiume. Al risveglio, proprio come Gulliver a Lilliput, si ritrova tra il Piccolo Popolo, minuscoli esseri antropomorfi che vivono in un paradiso nascosto, ormai devastato dall’inquinamento degli esseri umani che non si curano di proteggere la natura.

Età: +8 – 16 euro

Fiori di biscotto di Hisae Iwaoka (Bao Publishing)

Hisae Iwaoka, l’autrice della serie manga Dosei Mansion, racconta – in questo volume autoconclusivo – le storie di un gruppo di ragazzini, incentrate intorno a una scuola. I racconti di Fiore di biscotto sono pillole di memorie d’infanzia e ci parlano di sogni, di amicizie spezzate e ritrovate, di voglia di futuro e affetto per il passato. Un manga delizioso, dolce toccante e vero, che sa di Giappone ma parla al cuore di tutti. Il volume fa parte della collana Aiken – Manga, che raccoglie tutti i fumetti giapponesi di BAO.

Età: +11 – 7,90 euro

I paesaggi di Chinami di Akiteru Nomoto (Bao Publishing)

In questo manga autoconclusivo, l’autore Akiteru Nomoto ci dona uno sguardo originale sulla quotidianità: Chinami ha undici anni ed è attratta dalle persone strambe, di cui la sua città è piena. Le incontra, le avvicina, le aiuta, osserva le loro vite. Mescolando quotidianità, elementi surreali, conflitti interiori e storie di crescita, Nomoto ci fa riflettere sulla capacità di sognare che troppo spesso viene messa in crisi dalla durezza della vita. Un manga deliziosamente originale.

Età: +11 – 7,90 euro

Nera – La vita dimenticata di Claudette Colvin di Emilie Plateau (Einaudi Ragazzi)

Il fumetto racconta la vita dell’attivista statunitense Claudette Colvin: la sua vita da adolescente nera di 15 anni che vive nell’Alabama degli anni 50 e che sa che i neri devono vivere separati dai bianchi, e che se non lo fanno possono essere puniti con la prigione o la morte. Claudette cambierà la Storia e questo fumetto, dalle illustrazioni efficaci e deliziose, celebra il suo rivoluzionario gesto, ovvero quello di aver rifiutato di rinunciare al suo posto su un autobus durante la segregazione razziale.

Età: +13 – 13,90 euro

Trame libere. Cinque storie su Lee Miller di Eleonora Antonioni (Sinnos)

Eleonora Antonioni, con uno stile raffinato e grafico, ci racconta l’interessante vita di Lee Miller, una donna dai mille talenti e dalle mille passioni, che non ha mai avuto paura di confrontarsi con la grande Storia nei difficili anni della Seconda Guerra Mondiale. Tra arte, moda e impegno civile, Lee Miller ebbe un’esistenza multiforme e affascinante: fu prima modella, poi artista d’avanguardia, fotografa di guerra, giornalista, cuoca. Un’opera decisamente interessante.

Età: +13 – 15,00 euro