Novità in libreria #25: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Novità in libreria #25: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Appunti, cose private, storie vere e inventate di Matita HB di Susanna Mattiangeli e Rita Petruccioli (Il Castoro)

Il secondo capitolo che ha per protagonista la simpatica Matita HB (sempre di Susanna Mattiangeli e Rita Petruccioli) non è propriamente un fumetto, ma merita di essere segnalato per la sua originalità e per i suoi voli pindarici tra un genere e l’altro (tra cui appunto il fumetto); nel suo quaderno, Matita HB – ovvero Tita – ci scrive tutto quello che vuole e inventa storie e poesie, disegna, scrive lettere a se stessa da grande. La vita reale e immaginaria di una bimba, che ispirerà scrittori e disegnatori in erba.

Età: 8 + – 13,00 euro

Una nevicata eccezionale di Laura Tenorini e Mirka Ruggeri (Il Castoro)

Durante le vacanze di Natale le famiglie di Iris e Diego si incontrano in montagna, ma all’improvviso arriva una tempesta di neve che li lascia senza elettricità, senza acqua e con poche risorse. Iris e Diego, però, non si sopportano; sono talmente diversi che non fanno altro che litigare. Forse una “nevicata eccezionale” sarà l’occasione giusta per mettere da parte le incomprensioni e conoscersi veramente. Graziose illustrazioni che raccontano una storia che fa riflettere su temi importanti.

Età: 10 + – 14,50 euro

 

Adele crudele (Un talento mostruoso) di Mr Tan e Miss Prickly (BeccoGiallo)

Un nuovo titolo della serie Adele crudele è arrivato in libreria: la protagonista è sempre Adele, una bimba con un carattere indomabile e dal delizioso english humor. Le sue principali occupazioni sono sempre le stesse: spezzare il cuore al suo amico Goffredo, fare impazzire i suoi genitori e “torturare” il suo povero gattino. Tuttavia c’è una novità: in questo capitolo Adele è riuscita a fabbricare uno zombie che pensa solo a mangiare, Owen, durante uno dei suoi esperimenti.

Età: 11+ – 12,50 euro

Anna dai capelli rossi di Mariah Marsden e Brenna Thummler (Il Castoro)

Anna dai capelli rossi è un adattamento a fumetti dell’omonimo romanzo di Lucy Maud Montgomery. L’opera risulta fedelissima al testo di partenza, che peraltro negli ultimi mesi ha conosciuto un nuovo slancio grazie anche alla serie televisiva distribuita da Netflix. Il fumetto possiede illustrazioni davvero piacevoli e graziose che hanno il pregio di riuscire ad avvicinare con assoluta efficacia i lettori più giovani al grande classico della Montgomery, che ormai viene affrontato in età più avanzata.

Età: 11+ – 15,50 euro

SPEAK. Il graphic novel di Emily Carroll (Il Castoro)

Colpevole di aver rovinato una festa chiamando la polizia, Melinda non ha più amici e viene maltrattata a scuola. Vive in solitudine, nessuno la saluta, nessuno vuole ascoltarla per capire cosa è successo veramente quella sera. Eppure Melinda troverà la forza per affrontare una violenza inconfessabile, subita nell’estate dei suoi tredici anni e finalmente troverà il coraggio di parlare. Un graphic novel intenso, coinvolgente e sconvolgente allo stesso tempo.

Età: 15+ – 16,50 euro

Leave a Reply