Novità in libreria #20: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Novità in libreria #20: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Il club delle baby-sitter. Kristy e le nozze della mamma di Gale Galligan (Il Castoro)

Torna in libreria Gale Galligan (l’erede di Raina Telgemeier) con un nuovo episodio tratto dalla celebre serie di Ann M. Martin. La trama è, come sempre, semplice e deliziosa: il giorno del matrimonio si avvicina e Kristy farà finalmente da damigella alla madre. Ma c’è un problema: alla cerimonia ci saranno ben quattordici bambini. Chi meglio del Club delle Baby-sitter (Kristy, Mary Anne, Claudia, Stacey, Dawn e Mallory) può intervenire in modo che il gran giorno sia davvero perfetto?

Età: +9 – 14 euro

 

Verde. Non voglio essere una strega! di Marie Desplechin e Magali Le Huche (Mondadori)

I rapporti familiari non funzionano molto bene fra la piccola Verde e la madre; la quale, oltre che bizzarra ed eccentrica è anche una strega. Verde, invece, non ne vuole sapere delle sue origini stregonesche, ma desidera solo essere “se stessa”. Ci penserà la nonna Anastabetta ad aiutare la nipote a scoprire un mondo magico, fatto di incantesimi e pozioni. Ad esempio il potere di conquistare il cuore di Suf o quello di poter ritrovare il padre dopo molti anni. Dolce, originale e ben illustrato.

Età: +9 – 17 euro

Piccolo vampiro di Joann Sfarr (Logos)

Piccolo vampiro non è propriamente una novità ma vale la pena citarlo perché Vincitore del Premio Andersen 2019 nella categoria miglior libro a fumetti. Il volume comprende tre storie spassose: «Piccolo Vampiro va a scuola», «Piccolo Vampiro fa Kung Fu», «La società per la Protezione dei Cani». Attingendo alle storie ebraiche che gli raccontava sua nonna, Sfar riesce qui a costruire un universo pieno di fantasia e tenerezza, colmo di strane creature che, più che paura, mettono buon umore.

Età: +10 – 19 euro

 

L’estate di Sunny di Matthew Holm e Jennifer L. Holm (Il Castoro)

Quando Sunny viene spedita in Florida a passare l’estate con il nonno si immagina un viaggio a Disney World, ma le sue aspettative verranno ben presto deluse: Sunny si ritrova bloccata in una pensione per anziani, lontana dalla famiglia che le sta nascondendo un segreto. Per fortuna Buzz, un ragazzino appassionato di fumetti, le permetterà di vivere mille avventure tra alligatori che mangiano palline da golf, gatti fuggiaschi e misteriose sparizioni di vicini. Un graphic novel divertente e profondo!

Età: +12 – 15,50 euro

 

Storiemigranti di Nicola Bernardi & Sio (Feltrinelli Comics)

Brevi storie, a volte surreali e strampalate, a volte molto toccanti, raccolte in un centro di accoglienza e illustrate dal tratto essenziale e stralunato di Sio. Sicuramente la particolarità del libro consiste soprattutto nelle fotografie delle persone intervistate: trentadue storie normali, di vita quotidiana e prive di retorica che ci consentono di scoprire le vicende di uomini e di donne che provengono da altre parti del nostro pianeta. Interessante e necessario.

Età: +14 – 16 euro