Novità in libreria #19: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Novità in libreria #19: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Margherita e Margherita di Vicent Cuvellier e Robin (Il Castoro)

Un graphic novel unico che racconta due storie che si leggono “parallelamente”, tenere e realistiche, splendidamente disegnate e a cavallo tra due secoli. Margherita e Margherita sono identiche, hanno entrambe dodici anni, vivono nella stessa casa. Tuttavia tra le due c’è una piccola differenza: una vive nel 1910, l’altra nel 2010. Una mattina entrambe le bimbe trovano un vecchio baule, dove è nascosto un misterioso abito e, dopo averlo indossato, si trovano catapultate una nell’epoca dell’altra!

Età: 7+ – 16 euro

Sabine nel mondo della magia di Luisa Torchio (Tunué – Collana Tipitondi)

L’opera di esordio di Luisa Torchio pone l’attenzione sui sentimenti e in particolare sulla rabbia come espressione della sofferenza. La storia è quella di Sabine, una bambina senza amici e vittima dei bulli: un giorno nella sua scuola arriva un ragazzino di nome Michael, da poco trasferitosi in città con la famiglia per motivi inspiegabili. Egli sarà il primo vero amico di Sabine e lei gli prometterà che lo saranno per sempre: proprio per questo Michael la porterà in un mondo parallelo, quello della magia!

Età: 8+ – 16 euro

Tintoretto – Un ribelle a Venezia di Alberto Bonanni, Gianmarco Veronesi e Matteo Bellisario (Tiwi – Skyarte)

Tintoretto. Un ribelle a Venezia è un graphic novel per giovani adulti, scritto da Alberto Bonanni e illustrato da Gianmarco Veronesi, che ripercorre la vita dell’artista veneziano e la sua presunta rivalità con Tiziano Vecellio. Quest’opera è il primo fumetto realizzato da Sky Arte in collaborazione con TIWI ed è formata da quattro capitoli a colori arricchiti da una sezione di contenuti redazionali che approfondiscono il racconto con curiosità sulla Venezia del Cinquecento. Per gli amanti dell’arte!

Età: 13+ – 18 euro

La guerra del riso e del ferro di Shigeru Mizuki (Rizzoli Lizard)

Con questo sorprendente libro che chiude la sua lunghissima carriera, il fumettista Shigeru Mizuki si immerge nel folklore giapponese – in particolare approfondendo il ruolo dell’antica e gloriosa provincia di Izumo che primeggiava nella corsa al ferro, una risorsa bellica cruciale nel controllo del bene più prezioso: il riso – e lo fa regalandoci una carrellata di tavole mozzafiato a metà tra la realtà storica e le leggende della tradizione nipponica. Un vero capolavoro.

Età: +14 – 22 euro

Gli anni di Allende di Carlos Reyes e Rodrigo Elgueta (Edicola)

L’opera racconta con grande rigore storico gli accadimenti politici e i fattori che caratterizzarono il socialismo cileno, dalla sua nascita – il 4 settembre 1970 giorno in cui Salvador Allende ottenne il 36,6% dei voti che lo portarono a diventare il Presidente della Repubblica – fino alla sua fine. Il Cile fu un esempio inedito di socialismo popolare e democratico e al tempo stesso una temuta enclave marxista che minacciò i privilegi, gli affari privati e i grandi capitali. Interessante e ben disegnato.
Età: +14 – 16 euro