Novità in libreria #17: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Novità in libreria #17: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Robinson Crusoe di Christophe Gaultier (Tunué)

Adattato fedelmente e disegnato da Christophe Gaultier, questo graphic novel dà l’opportunità ai giovani lettori (a 300 anni dalla data di pubblicazione) di riscoprire il romanzo di Daniel Defoe, padre di tutti i romanzi di avventura. L’autore ripercorre la celeberrima odissea universale di un uomo solo di fronte alla natura: quella di Robinson Crusoe, giovane e borghese, che lascia la sua agiata famiglia per viaggiare per il mondo. Le illustrazioni restituiscono puntualmente lo spirito del romanzo.

Età: 11+ – 18 euro

Gherd – La ragazza della nebbia di Marco Rocchi e Francesca Carità (Tunué – Collana Tipitondi)

Gherd è un fumetto fantasy, splendidamente illustrato, sul potere femminile: le affascinanti atmosfere rimandano a Tolkien e alle leggende vichinghe e arricchiscono una vicenda travolgente e ricca di colpi di scena. La giovane Gherd vive in un villaggio nebbioso, assediato da feroci creature: dopo la perdita dei suoi genitori, desidera vendicarsi della bestia che l’ha resa orfana. L’attività di guerriero le è preclusa poiché è donna, ma Gherd, caparbia e tenace, riuscirà a partecipare alla missione.

Età: 11+ – 19 euro

Adele crudele (Odio l’amore! e Non è colpa mia!) di Mr Tan e Miss Prickly (BeccoGiallo)

Due nuovi titoli della sere Adele crudele sono arrivati in libreria: la protagonista è sempre Adele, una bimba con un carattere indomabile e dal delizioso english humor. Le sue principali occupazioni sono sempre le stesse: spezzare il cuore al suo amico Goffredo, fare impazzire i suoi genitori e “torturare” il suo povero gattino. Tuttavia c’è una novità: quando si tratta di dichiarare il suo amore a Ludovico, Adele perde (quasi) completamente tutto il suo meraviglioso cinismo.

Età: 11+ – 12,50 euro

21 giorni alla fine del mondo di Silvia Vecchini e Sualzo (Il Castoro)

Questo fumetto è una storia di formazione, di dolore, di verità e di amicizia. Come sempre i due autori sono riusciti a coniugare con grande sensibilità una vicenda delicata a uno stile iconico fresco e riconoscibile. Nel pieno dell’estate Lisa riceve una visita inaspettata: è Ale, l’amico inseparabile di quando era bambina. Qualcosa però in lui è cambiato: cos’è successo davvero quell’estate sul lago? Lisa ha 21 giorni per scoprirlo, prima che arrivi Ferragosto e Ale si allontani di nuovo e per sempre.

Età: 12+ – 15,50 euro

Shhh. L’estate in cui tutto cambia di Magnhild Winsnes (Mondadori)

Shhh è un graphic novel di formazione fatto di colori tenui, forme morbide e poche parole misurate e che, con queste caratteristiche, riesce a restituire perfettamente l’atmosfera di un’età delicata e complicatissima. Hanna sta andando dagli zii per passare le vacanze con la sua adorata cugina e coetanea Siv. Dall’estate precedente però qualcosa è cambiato: Siv si sente ormai grande e i giochi di un tempo le sembrano sciocchi. Hanna riuscirà a tenersi al passo senza rinunciare ad essere se stessa?

Età: 13+ – 25 euro