Novità in libreria #16: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Novità in libreria #16: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Buonanotte, Gorilla! di Peggy Rathmann (LupoGuido)

Finalmente l’acutissima casa editrice LupoGuido ha riportato sugli scaffali un albo illustrato americano, ormai considerato un classico. In Italia era stato pubblicato nel 1994 nella collana I Pirati – Il Battello a Vapore di Piemme. L’autrice illustra e scrive una storia della buonanotte vivace e spiritosa. I dialoghi (o meglio la parola Buonanotte reiterata per tutto il racconto) è racchiusa in balloons e questo particolare lo rende un primissimo fumetto per lettori/ascoltatori della più tenera età.

Età: 3+ – 14 euro

Astrogatti – Missione luna di Drew Brockington (Il Castoro)

Astrogatti è un graphic novel spaziale in tutti i sensi! Avvincente, dinamico e divertente sicuramente desterà l’attenzione di giovani lettori appassionati di astronomia (e di gatti). La trama è semplice: la Terra è in piena crisi energetica globale ma per fortuna il Miglior Scienziato del Mondo ha la soluzione. Il comandante Maggiore Miao, il pilota Biscotto, l’inventore Piumino e l’ufficiale Pon Pon sono i migliori gatti astronauti del pianeta e per questo partiranno alla volta della luna alla ricerca di energia!

Età: 8+ – 14,50 euro

Lo spettacolo del corpo umano di Maris Wicks (Il Castoro)

Benvenuti allo Spettacolo del corpo umano: è proprio il caso di dirlo! Il presentatore dello show è l’irriverente Scheletro e grazie alle sue precise e chiare informazioni scientifiche i i ragazzi scopriranno tutto sul corpo umano. Tanti sono gli argomenti affrontati: la crescita, il singhiozzo, i sogni, la digestione e la riproduzione. Dalle ossa alla pelle, passando per tutti gli apparati, Scheletro accompagna i lettori in un appassionante tour divulgativo a fumetti dell’organismo.

Età: 10+ – 15,50 euro

Il maestro dei tappeti di Oliver Bleys e Alexis Nesme (Tunué)

Non è possibile resistere al fascino delle illustrazioni di questo fumetto di grande formato: un racconto breve (a metà tra le fiabe russe e Le mille e una notte) nel qualche ci si immerge totalmente fin dalla prima vignetta. La trama è ricca di colpi di scena: Fëdor non è un comune venditore di tappeti, ma un abilissimo mago, capace di spiccare il volo a cavallo dei suoi preziosi manufatti tessili. Ormai anziano, sta cercando un apprendista al quale insegnare tutti i suoi segreti. Il giovane Danil sarà all’altezza?

Età: 10+ – 16 euro

Dove non sei tu di Lorenzo Ghetti (Coconino press)

Questo graphic novel (in tre atti) si basa su una storia distopica, efficace e poetica, in un contesto che ricorda un po’ le atmosfere alla “Black Mirror”: è proprio questa caratteristica, insieme a una tenera storia di amicizia adolescenziale, a rendere molto interessante per un pubblico di giovani adulti. In un universo dove tutto si smaterializza e trovarsi è facile e difficile allo stesso tempo, tra Lido e Mobi si crea un legame d’affetto molto particolare. Un fumetto che fa riflettere anche gli adulti.

Età: 14+ – 18,50 euro