NOVITÀ IN LIBRERIA #11: CINQUE FUMETTI PER BAMBINI IN CINQUE RIGHE!

NOVITÀ IN LIBRERIA #11: CINQUE FUMETTI PER BAMBINI IN CINQUE RIGHE!

Un’estate movimentata per Claudia. Il club delle baby-sitter di Raina Telgemeier (Il Castoro)

Proseguono le avventure del Club delle Baby-sitter: siamo arrivati al quarto capitolo in cui le protagoniste, questa volta, sono Claudia e la sorella Janine alle prese con l’adorata nonna Mimi. La particolarità di questo volume sono i contenuti extra: infatti nelle pagine finali del libro Raina svela ai lettori come crea i suoi graphic novel (dallo storyboard alle matite, dall’inchiostro ai colori)! Una lettura sempre graziosa, divertente e illustrata nell’ormai inconfondibile stile Telgemeier.

Età: +9 – 14,00 euro

In scena! di Raina Telgemeier (Il Castoro)

Una storia di amicizie, amore, teatro e sull’importanza di essere se stessi. Raina Telgemeier riesce a mettere in scena, nel vero senso della parola in questo caso, le paure degli adolescenti: l’accettazione di sé, gli amori non corrisposti, i primi baci, le prime delusioni. I colori di Raina sono caldi e morbidi, e fanno da sfondo a una storia che tra i tanti temi sviluppa anche quello della passione per il teatro, Broadway, la scenografia e l’impegno (anche fisico!) per realizzare i propri sogni. Meraviglioso!

Età: +11 – 15,50 euro

Il fiore della strega di Enrico Orlandi (Tunué – collana Tipitondi)

Il romanzo grafico d’esordio di Enrico Orlandi ha la classica struttura del romanzo di formazione: il protagonista è Tami, un giovanissimo guerriero in viaggio per diventare uomo. Tami ha sconfitto mostri e banditi, ma non ha ancora raccolto il fiore della strega dell’estremo nord, il passo finale per diventare maturo. La conoscenza con Mira e suo padre Eemil poterà il giovane Tari ad una profonda rivelazione. Le illustrazioni sono dinamiche e avvincenti, e il significato intimo e intelligente.

Età: +11 – 16 euro

Uma del mondo di sotto di Marta Baroni (Bao Publishing)

L’illustratrice Marta Baroni riesce a creare, con il suo stile iconico inconfondibile, un universo molto complesso e spiritoso costellato di spiritelli che parlano in rima e personaggi profondi come Uma e Killian, nei quali il giovane lettore può immedesimarsi con facilità. Le avventure e le prove che ci racconta l’autrice fanno nascere un’importante riflessione: cosa significa desiderare e impegnarsi per realizzare i propri sogni? Il volume fa parte della collana BaBao di livello 3, adatta a lettori adolescenti.

Età: + 13 – 18 euro

Macaroni! di Thomas Campi e Vincent Zabus (Coconino Press)

Un fumetto di carattere storico che racconta l’epoca in cui i migranti eravamo noi italiani (in particolare delle migrazioni verso le miniere del Belgio). Il tutto raccontato da un nonno – che solo in apparenza sembra incapace di comunicare – al giovane nipote: in un crescendo di empatia ed emozioni, accompagnate da disegni di grande espressività. Il racconto è commovente e può essere innalzato a simbolo di ogni odissea migratoria, che sia per mari o monti, nel passato o nel presente.

Età: +13 – 20 euro