Mira: arriva in Italia una nuova e divertentissima serie danese per adolescenti

Mira: arriva in Italia una nuova e divertentissima serie danese per adolescenti

Mira1_coverDopo l’originale fumetto D’amore e altre tempeste porta in Italia un altro graphic novel danese illustrato dall’inconfondibile tratto di Rasmus Bregnhøi e scritto da Sabine Lemire: in questo primo volume di una serie, che è già un successo in Danimarca, la protagonista è Mira, ragazza adolescente che, con ironia e tenerezza, racconta la sua vita quotidiana. Mira vive con la mamma single e sogna di conoscere suo padre, che non ha mai incontrato. Con lei c’è la sua adorata nonna (come spesso accade nella letteratura nordica per l’infanzia), che la sa comprendere e consolare in ogni momento.

Mira è circondata anche da tanti amici con i quali affronta avventure e problemi tipici della loro età, tra incomprensioni e prime cotte. Il fumetto affronta anche il tema del rapporto con i genitori, e in particolar modo tra la giovane ragazza e la madre (con il suo nuovo fidanzato, detto cipensoio).

Grazie a tutte queste tematiche, ogni giovane lettrice e giovane ogni lettore potrà immedesimarsi nei desideri e nelle paure di Mira: trovare l’amore, avere spazi per sé in cui riconoscersi, non sentirsi mai sola, capire come funziona l'”imbarazzante” mondo degli adulti.

Il primo libro della serie inizia e termina con un capodanno, e in questo lungo anno solare i lettori iniziano a conoscere e ad affezionarsi a Mira e agli altri protagonisti del racconto e, potranno anche inaugurare con lei la sua pagina Instagram Mira_lemire (che si può visitare davvero! www.instagram.com/mira_lemire/).

Mira1_img6

Lo stile narrativo di Sabine Lemire è accattivante e strizza l’occhio al linguaggio delle giovani generazioni, coinvolgendole, in modo fresco e sincero, nelle vicende della loro coetanea Mira grazie a un ritmo serrato di brevi e ironici sketch. Questa spiritosa spontaneità è esaltata dalle illustrazioni di Rasmus Bregnhøi, che sa rendere in modo perfetto le espressioni spesso perplesse e a volte esagerate, tipiche degli adolescenti alle prese con il difficile mondo degli adulti. Allo stesso modo, anche i lettori adulti ricorderanno, con Mira, la loro adolescenza e potranno rivivere con lei la tragicomicità di quel – per tutti – burrascoso periodo di vita.

Dopo aver conosciuto Mira, non vediamo l’ora di vederla crescere ed essere spettatrici e spettatori delle sue nuove avventure!

Mira1_img11

Gli autori:

Sabine Lemire ha iniziato la sua carriera come designer e stilista, ma negli anni successivi si è dedicata ai libri per bambini e ragazzi. Ha pubblicato più di 40 titoli ed èstata selezionata per il German Youth Literature Award nel 2019 proprio con la sua serie su Mira. https://sabinessalon.dk/

Rasmus Bregnhøi è illustratore e fumettista danese. Dal suo debutto nel 1987, ha illustrato più di cento libri, albi per piccolissimi, fumetti, narrativa. Tra questi si annoverano opere di successo, come Bettydi Albert Winding, Heks di Kim Fupz Aakeson e molti lavori di Peter Nordahl. Nell’arco della sua carriera si è aggiudicato prestigiosi riconoscimenti, in particolare il Kulturministeriets Illustratorpris e il Premio Blixen per la letteratura per bambini e ragazzi. Oltre a disegnare, suona la chitarra e canta nel gruppo rock danese dei Bidt. Con Sinnos ha pubblicato Gli Acchiappacattivi, Gli inventatutto e D’amore e altre tempeste.

Eva Valvo e Claudia Valeria Letizia hanno già tradotto insieme dal danese per Sinnos le graphic novel D’amore e altre tempeste e Psst! I pensieri segreti di Viola.

Qui si possono ammirare altre tavole in anteprima del fumetto in uscita il 21 ottobre.

Abbiamo parlato di:

Mira vol. 1
Sabine Lemire, Rasmus Bregnhøi
Traduzione di Eva Valvo e Caludia valeria Letizia
Sinnos Editrice, 2022
96 pagine, brossurato, colori – 14,00 €