Migrazioni: Jenni Desmond illustra gli incredibili viaggi degli animali

Migrazioni: Jenni Desmond illustra gli incredibili viaggi degli animali

Migrazioni è un libro illustrato per bambini, pubblicato da Editoriale Scienza, nel settembre 2019: è rilegato e di grande formato, dimensione che esalta le poetiche e inconfondibili illustrazioni di Jenni Desmond, già autrice di L’orso polare e La balenottera azzurra – albi illustrati divulgativi editi da Lapis – e vincitrice del premio “New York Times best illustrated children’s book award”. Oltre all’innegabile valore artistico, il volume può essere anche un supporto valido per introdurre il tema della migrazione degli animali nella scuola primaria.

In questa opera la divulgazione scientifica si intreccia con il fascino e la poesia del mondo animale e naturale. Come sempre nei libri di Editoriale Scienza troviamo in ogni pagina una sapiente ed equilibrata combinazione di informazioni tecniche e scientifiche che cattura e stupisce il giovane lettore e lo introduce con immediatezza alle meraviglie del mondo.

L’autore Mike Unwin affronta il tema della migrazione con chiarezza e semplicità: perché gli animali, di tutte le forme e le dimensioni, migrano e intraprendono epici viaggi attraverso montagne, deserti, foreste e oceani, sfidando climi avversi e predatori pericolosi nella lotta per la sopravvivenza? I bambini scopriranno che gli animali migrano perché il loro ambiente cambia con le stagioni: essi raggiungono così nuovi luoghi per trovare cibo e riprodursi in sicurezza. È faticoso, ma se restassero dove sono non potrebbero sopravvivere.

All’interno del volume sono presenti venti incredibili storie di migrazioni: dal pinguino imperatore al caribù, dall’oca indiana alla farfalla monarca al colibrì golarubino, dallo squalo bianco alle tartarughe verdi alle sardine del Sudafrica. Due storie particolari colpiranno sicuramente il giovane lettore:

  • la migrazione della sterna artica: questo straordinario uccello, che non pesa più di un cucchiaino da tè, migra da polo a polo, percorrendo fino a 77.000 chilometri l’anno;
  • il viaggio dell’albatro urlatore costantemente in volo alla ricerca di cibo: un uccello bianco vola sopra un mare in tempesta, a migliaia di chilometri dalla terraferma, un viaggio pieno di pericoli che dura da molti mesi.

Le illustrazioni di Jenni Desmond sono meravigliose, ogni tavola riesce a far immergere il lettore nel paesaggio naturale, a farlo respirare e godere dei colori e dei profumi di ogni ambiente. Migrazioni è un’opera sospesa tra etologia e arte, perfetta per stimolare gusto estetico e curiosità nei bambini.