Lupo nero: finalmente in Italia il capolavoro di Antoine Guilloppé

Lupo nero: finalmente in Italia il capolavoro di Antoine Guilloppé

41-QcuFhwuLOpera di grande successo in Francia, Lupo nero (Loup noir) di Antoine Guilloppé è finalmente approdato in Italia grazie alla casa editrice Camelozampa, che negli ultimi anni si è distinta per le numerose pubblicazioni di capolavori stranieri. L’albo è un sorprendente silent book che gioca in modo brillante sul contrasto tra il bianco e il nero sia in senso grafico sia sul piano dello sviluppo narrativo, facendo di questo elemento la vera anima del racconto. Fin dalla copertina nera e lucida, nella quale spiccano dei bianchi e minacciosi occhi triangolari, il lettore si trova di fronte all’animale archetipico per antonomasia di tutte le fiabe: il lupo.

È notte, sta nevicando e un ragazzo si appresta ad attraversare un bosco di alberi alti e fitti, forse per tornare a casa; un lupo nero, nascosto tra i rami, lo osserva e inizia silenziosamente a seguirlo. Il ragazzo se ne accorge e accelera il passo fino a mettersi a correre. Si sente improvvisamente un forte rumore: il lupo, che ora è bianco, sta per lanciarsi con un balzo sul giovane…

Costruito su un climax narrativo ascendente, come nella migliore tradizione della letteratura gialla, Lupo nero rapisce e ammalia grazie a una suspense palpabile che l’autore padroneggia con maestria e che mette in scena di tavola in tavola, fino allo scioglimento della tensione in un finale che mira a scardinare stereotipi e pregiudizi.

Autore dallo stile minimalista e dalla produzione inconfondibile, Guilloppé è noto anche per la sua personale e sperimentale tecnica di ritaglio molto apprezzata da critica e pubblico. Tra i suoi lavori disponibili in Italia: Pieno sole (ed. orig. Gautier Langu, 2011 – L’Ippocampo, 2012), La mia giungla (ed. orig. Gautier Langu, 2012 – L’Ippocampo, 2012), L’uomo che cammina di Géraldine Elschner (ed. orig. L’elan vert, 2018 – Jaca Book, 2018).

Lupo-nero-interni6-scaled

Recensione già pubblicata sul numero di marzo Il Mignolo, il supplemento dell’Indice dei libri del mese dedicato ai libri per bambini e ragazzi.

Abbiamo parlato di:

Lupo nero di Antoine Guilloppé

Camelozampa, 2020, dai 5 anni