Irene Penazzi illustra Voci dal mondo verde di Editoriale Scienza

Irene Penazzi illustra Voci dal mondo verde di Editoriale Scienza

voci-dal-mondo-verde-cop---310-310

Se le piante potessero parlare… avrebbero storie meravigliose da raccontare!

E proprio queste storie vengono narrate, in questo affascinante volume di Editoriale Scienza, da Stefano Bordiglioni, che si è immedesimato nel punto di vista delle piante raccontando le vicende in prima persona.

Voci dal mondo verde è un libro – adatto ai bambini dai 7 anni in su – sulle piante e sul sorprendente mondo vegetale. Le piante raccontante da Bordiglioni sono campionesse d’altezza, come la a sequoia gigante che può raggiungere i 95 metri, hanno tronchi extralarge e dai colori sgargianti come l’eucalipto arcobaleno, foglie che possono sorreggere il peso di un bambino, fiori giganti. Alcune di esse sono fossili viventi, altre possono resistere in condizioni estreme, come il baobab africano che nel suo tronco conserva grandi quantità di acqua per la stagione secca. E ancora alcune sono piante da favola oppure da… tavola!

Ciò che rende originale questo volume sono le illustrazioni accurate di Irene Penazzi, che sul suo blog racconta:

Dopo una accurata fase di ricerca, a partire proprio da alcuni libri che avevo in casa (in particolare, libri di mio fratello) ho cercato prima con la matita e successivamente con gli acquerelli e le matite colorate di dare “un volto” a ogni pianta e specie raccolta nel libro, per rappresentarla al meglio, in stretto rapporto con l’ambiente, l’uomo, la natura. In alcuni casi, mi sono divertita ad accostare personaggi a volte buffi a volte reali ad alcune piante, per raccontare una piccola storia, o anche solo per evocare un’ulteriore chiave di lettura. In altri casi, ci sono diversi animali che interagiscono con le piante, e ho trovato molto stimolante e interessante poter rendere con i disegni l’idea del loro contesto naturale originale, dove animali e piante da sempre convivono insieme.

Il risultato è come sempre impeccabile e, come in altri lavori dell’autrice, al lettore sembrerà di essere immerso nella natura, respirarne il profumo e ammirarne i colori.

Tra una storia e un’illustrazione, pagina dopo pagina, tra fiori immensi, radici aeree e spostamenti inattesi, i piccoli lettori scopriranno che in ogni pianta si nasconde un mondo da esplorare e conoscere.

61sCNZDS85L

Una piccola nota sulla collana “I libri dell’orto”

L’Università di Padova, per celebrare il suo 800° anniversario, ha dato il via a progetti da lasciare in eredità alle prossime generazioni, all’insegna dei suoi valori fondamentali: la libertà di ricerca e l’apertura al mondo. Tra le molte iniziative, è presente anche “I libri dell’orto”, pubblicazioni divulgative edite da Editoriale scienza e dedicate alle tematiche attorno a cui si è sviluppato l’Orto botanico di Padova, il più antico orto universitario del mondo (1545). Il progetto editoriale è pensato dunque per portare le conoscenze accademiche fuori dalle mura universitarie, e raggiungere così anche i bambini e i ragazzi più giovani.

61W8+GZuXyL

Chi è Stefano Bordiglioni?

Stefano Bordiglioni ha lavorato come insegnante in una scuola elementare di Forlì.
Da più di venti anni scrive favole, racconti e storie, soprattutto per Einaudi Ragazzi, Einaudi Scuola, Edizioni EL, Emme Edizioni. Con le sue pubblicazioni ha vinto diversi premi letterari, fra cui quello intitolato a Gianni Rodari. Ha scritto libri per la scuola con Mondadori Education, programmi televisivi per la Rai destinati ai giovanissimi, canzoni e sigle musicali assieme a Marco Versari. Ha al suo attivo più di cento libri per ragazzi e alcuni Cd musicali.

Chi è Irene Penazzi?

Irene Penazzi è autrice e illustratrice. Laureata al corso specialistico di Illustrazione per l’editoria dell’Accademia di belle arti di Bologna, ha studiato per dieci mesi nell’università HAW di Amburgo.
Ha collaborato con l’associazione culturale Hamelin di Bologna. Ha ricevuto riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, tra cui la menzione speciale della giuria al Premio Rodari 2019 per “Nel mio giardino il mondo” (Terre di Mezzo) e è stata selezionata per la Ibby Honour List 2020.
Collabora con diverse case editrici, italiane e francesi, e svolge laboratori creativi per ragazzi e adulti, anche nelle scuole.

Abbiamo parlato di:

Autore: Stefano Bordiglioni

Illustratore: Irene Penazzi

Età: da 8 anni

Collana: A tutta scienza

9788893930802 – 16,90 €