Invisibile di Brenna Thummler: un'amicizia tra due anime solitarie

Invisibile di Brenna Thummler: un’amicizia tra due anime solitarie

Invisibile racconta la storia di due anime solitarie, messe a dura prova dalle ingiustizie della vita, e del loro percorso di crescita e di superamento delle difficoltà. Marjorie è una ragazzina di tredici anni orfana di madre che si sente invisibile e che si trova ad affrontare i problemi dell’adolescenza e a gestire la lavanderia di famiglia per difenderla da un disonesto imprenditore; Wendell, invece, è per davvero invisibile dato che si tratta di un irrequieto spirito bambino fuggito dal Regno dei Fantasmi che si imbatte per caso nella lavanderia di Marjorie. L’amicizia che scaturisce dal loro incontro simboleggia una rinascita per entrambi e in un susseguirsi di equivoci, incidenti e disavventure i due riusciranno infine a trovare il proprio posto nel mondo.

Invisibile è un graphic novel di formazione, pregevole e curato, con una trama profonda e malinconica, un segno stilistico dotato di una espressività graffiante e una particolare colorazione dai toni pastello rosa e azzurro acidi e stridenti. Queste peculiarità grafiche permettono a Brenna Thummler – già illustratrice della riuscitissima trasposizione a fumetti Anna dai capelli rossi. Il graphic novel (Anne of Green Gables. A Graphic Novel di Mariah Marsden, ed. originale 2017, Il Castoro, 2019) – di veicolare con notevole intensità tutta l’amarezza dei due protagonisti, senza mai cercare di edulcorarla ma trasformandola in coraggio e desiderio di spingersi oltre i propri limiti per costruirsi un’esistenza felice. La bellezza delle tavole e una narrazione suggestiva e ricca di metafore rendono Invisibile un’opera raffinata e adatta anche a un pubblico di giovani adulti.

Sheets by Brenna Thummler - A Book Review | Geeks

Abbiamo parlato di:

Brenna Thummler, Invisibile, 240 pp., € 15,50

ed. originale 2018, trad. dall’inglese di Laura Tenorini

Il Castoro, Milano, 2021. Dagli 11 anni

 

Recensione già pubblicata sul numero di ottobre de Il Mignolo, il supplemento dell’Indice dei libri del mese dedicato ai libri per bambini e ragazzi.