Il Kappa della pioggia di Saori Murakami: un albo il cui si respira il Giappone più tenero e poetico

Il Kappa della pioggia di Saori Murakami: un albo il cui si respira il Giappone più tenero e poetico

9788832019148_0_536_0_75Kira Kira è un progetto che si propone di portare sul mercato editoriale una selezione di albi illustrati di autori giapponesi ancora poco conosciuti in Italia e nasce dalla passione per quelle storie capaci di raccontare con delicatezza il mondo dell’infanzia rivolgendosi direttamente ai bambini e di creare, allo stesso tempo, momenti di importante condivisione con l’adulto, perché particolarmente attente a una quotidianità fatta di piccoli gesti e di sentimenti intensi e sinceri. 

Questo spirito tenero e poetico caratterizza anche l’ultima pubblicazione della casa editrice, Il Kappa della pioggia di Saori Murakami che si inserisce perfettamente nel catalogo editoriale, perché se da un lato racconta di una magica gita in un bosco fitto e verdissimo – dove si usa una foglia come ombrello e si gioca all’aperto anche se piove – dall’altro vede come protagonista la figura mitologica del kappa, uno dei più famosi yokai giapponesi, piccola e gentile creatura fluviale che ha una pozza d’acqua sulla testa ed è ghiotta di cetrioli.

A causa della pioggia, la piccola Nao deve restare in casa da sola, ma una strana creatura bussa alla sua porta: è Kappa, lo spirito del fiume che desidera farle compagnia. Insieme prepareranno una golosa merenda a base di onigiri e faranno un divertente picnic sotto la pioggia, trasformando una giornata noiosa in un’avventura indimenticabile. Le illustrazioni sono rigogliose, fresche, ricche di dettagli in cui immergersi; la tonalità del verde è preponderante nelle splendide e dinamiche tavole, dalle quali sembra quasi scaturire l’inebriante e inconfondibile profumo dell’erba bagnata dalla pioggia.

Saori-Murakami-Il-Kappa-della-pioggia-Kira-kira-5_modificato-693x520

Abbiamo parlato di:

Il Kappa della pioggia di Saori Murakami

32 pp., € 16,00, ed. originale 2020

trad. dal giapponese di Roberta Tiberi

Kira Kira, Bologna, 2022. Dai 4 anni

Recensione già pubblicata sul numero di ottobre de Il Mignolo, il supplemento dell’Indice dei libri del mese dedicato ai libri per bambini e ragazzi.