
E se fossi una tigre? Una albo illustrato che ribalta tutti i punti di vista
L’ultima novità targata Sinnos è un albo illustrato spassoso e arguto della spiritosa coppia Boonen & Appel.
Una tigre ha zampe forti, un cuore grande, denti affilati, non ha paura di niente e può andare dappertutto.
Che cosa succede se, in una città piena di sorprese, un bambino timido e gentile si trasforma in una tigre enorme?
C’è un bimbo che ogni mattina deve andare a scuola, ma ha paura a uscire di casa perché si sente sempre preso in giro: decide quindi un giorno di trasformarsi in una tigre in modo da far paura a tutti e a non aver più paura di niente.
Raccontando per immagini una città in cui ogni cosa si può trasformare, Stefan Boonen e Federico Appel costruiscono un albo, pieno di particolari, personaggi, possibili letture, che parla di gentilezza e aggressività, timidezza e sicurezza nei propri mezzi, rovesciando ogni volta i punti di vista: perché ognuno di noi può diventare una tigre ogni tanto…
Stefan Boonen e Federico Appel, due autori di punta nel panorama dell’editoria per l’infanzia, hanno dato vita a un albo illustrato molto divertente e con un messaggio (non didascalico) positivo e intelligente, che sicuramente dona spunti di riflessione sui concetti di autostima, sicurezza in sé, rapporto con gli altri, identità ed espressione delle emozioni (soprattutto dell’aggressività e della gentilezza). Le illustrazioni sono davvero spassose, ricche di dettagli spiritosi e molto vivaci: come spesso accade negli albi di Appel, sfogliando le immagini della città sembra di essere al cinema!
Federico Appel
Nato a Roma, oltre che redattore di una casa editrice per ragazzi, Federico Appel è autore e illustratore. Il suo primo libro è stato il romanzo Le memorie di Alessandro, pubblicato dalle Nuove Edizioni Romane nel 2008. Da allora, oltre a illustrare libri di altri autori (che è la cosa più divertente da fare), ha scritto altre storie ma anche fumetti come Pesi Massimi, prime letture e libri illustrati.
Stefan Boonen
Vive e lavora a Leuven, in Belgio. Ha iniziato a scrivere nel 2000, pubblicando fino ad oggi oltre 90 titoli tra albi illustrati, fumetti e prime letture. Insieme a Melvin ha inventato il maldestro e coraggioso Teo, del quale ha raccontato le avventure in Weekend con la nonna, Mammut e Campo Bravo, pubblicati in Italia da Sinnos editrice. Anche Max Halters e Leo hanno conquistato il pubblico italiano e la giuria del Premio Letteratura ragazzi di Cento nel 2022. Il suo sito: https://www.stefanboonen.be/
Abbiamo parlato di:
E se fossi una tigre? di Stefan Boonen e Federico Appel
ill. di Federico Appel
Sinnos – pp. 40 – rilegato – 28,5 x 20,5
2023 – €14,00 – Età: 4+