Doppio passo: un graphic novel dedicato a Lily Parr

Doppio passo: un graphic novel dedicato a Lily Parr

DOPPIO-PASSOLa collana «Leggimi graphic» di Sinnos si arricchisce di un nuovo interessante titolo: Doppio passo, scritto da Alice Keller e illustrato da Veronica Truttero, coppia ormai consolidata nel panorama contemporaneo della letteratura per l’infanzia.

L’opera si presenta come un ibrido tra il graphic novel e l’albo illustrato e nell’arco di dieci capitoli, tra vignette, balloons e didascalie in alta leggibilità, racconta la storia di Lily Parr, prima icona del calcio femminile e giocatrice delle Dick, Kerr’s Ladies. Ancora una volta, dopo il riuscito Contro corrente (Sinnos, 2017), le due autrici tornano a parlare di sport femminile con il medesimo schema narrativo, affrontando delle figure realmente esistite attraverso lo sguardo di personaggi di finzione. 

DOPPIO-PASSO_int-7Siamo nel mezzo della Prima guerra mondiale, gli uomini sono impegnati in trincea e le donne li sostituiscono nelle fabbriche. Ogni domenica i ragazzi di St. Helens, un borgo della contea di Merseyside in Inghilterra, si sfidano a calcio nei cortili delle loro case. Tra questi c’è anche Martin Kell, voce narrante del racconto, un vero disastro col pallone, che si trova costretto a giocare insieme ai suoi fratelli e ai suoi amici. Un giorno Martin incontra Lily, una bambina che fisicamente gli somiglia molto ma che, a differenza sua, è incredibilmente portata per il calcio. L’idea di uno scambio d’identità appare ai due ragazzini come la soluzione idealeper risolvere tutti i loro problemi. Doppio passo propone delle illustrazioni ispirate e delicate, con il rosso, il rosa e il grigio a dominare la scala cromatica; una scelta stilistica efficace, di cui l’illustratrice si serve per rappresentare con leggerezza temi importanti come la discriminazione di genere e il diritto e il coraggio di realizzare le proprie passioni.

DOPPIO-PASSO_int-8

Recensione già pubblicata sul numero di marzo Il Mignolo, il supplemento dell’Indice dei libri del mese dedicato ai libri per bambini e ragazzi.

Abbiamo parlato di:

Doppio passo  di Alice Keller e Veronica Truttero

Sinnos, Roma, 2020 – dagli 8 anni