Dieci albi illustrati per l'inverno!

Dieci albi illustrati per l’inverno!

Schermata 2020-11-01 a 09.32.34

Posso essere tutto! di Jerry Spinelli e Jimmy Liao (Camelozampa)

La casa editrice Camelozampa arricchisce con un altro imperdibile titolo la sua collana “Le piume”: Jimmy Liao e Jerry Spinelli uniscono la loro unicità artistica in un albo illustrato spassoso e divertente, un vero e proprio inno all’entusiasmo e alla speranza verso il futuro e alle infinite possibilità che la vita ci offre. Le buffe rime, tradotte da Tognolini, dell’autore si sposano incantevolmente allo stile inconfondibile dell’illustratore taiwanese. Io quando cresco cosa sarò? Di tutti i mille lavori del mondo io quando cresco quale farò? chiede la bambina protagonista dell’albo mentre si immagina una serie di fantasiose e improbabili professioni (che solo un bambino può inventare) come Il pianta-zucconi, Il soffia-soffioni, Il piega-aeroplani, Il cucciola-cani, Il lecca-cucine…

Età: dai 3 anni – 16,00 euro

 

Fiori in città di JonArno Lawson e Sydney Smith (Pulce edizioni)

Un toccante e poetico libro senza parole per comprendere la sensibilità dell’anima dei bambini, che sanno sempre vedere la quotidiana bellezza intorno a loro. La storia è semplice e potente al tempo stesso: una bimba con il suo papà attraversano una città grigia e frenetica – l’unico punto di colore è il cappottino rosso della bimba -. Mentre il papà cammina distratto rispondendo al cellulare, sua figlia raccoglie i fiori colorati che crescono fra le pietre e sui muri e li distribuisce, con piccoli gesti, a chi ne ha bisogno. Ad ogni fiore regalato, la città si tinge più intensamente di colorie Da molto tempo si aspettava la pubblicazione di quest’opera di Sydney Smith sul mercato editoriale italiano.

Età: dai 4 anni – 12,90 euro

 

Mister Black di Catalina Gonzáles Vilar e Miguel Pang (Camelozampa)

Mister Black sembra un vampiro come tutti gli altri ma, in realtà, nasconde un segreto: adora il colore rosa. E questo è un bel problema in un posto – popolato da mostri, streghe e vampiri – dove tutto è grigio, blu scuro e nero: il rosa non è tollerato e sicuramente non si addice a un terrificante vampiro. Un giorno il segreto di Mister Black viene scoperto, ma questa rivelazione porterà tutti a riflettere sulla ricchezza delle differenze e per ricordare ai bambini di difendere, con coraggio, la libertà di essere se stessi.

Età: dai 4 anni – 16,90 euro

Schermata 2020-11-01 a 09.42.08

Piccolo in città di Sidney Smith (Orecchio acerbo)

Una voce fuoricampo accompagna il cammino di un piccolo bimbo in una grande città, lungo vicoli stretti, inferriate di parchi e davanti a piccoli negozi. Questo meraviglioso percorso è emozionante, fatto di palpiti accelerati (sia del lettore che del bimbo protagonista) che portano dritti a un colpo di scena finale che scalda il cuore. Le illustrazioni di Sidney Smith sono coinvolgenti e affascinanti.

Età: dai 5 anni – 15,00 euro

 

Immagina di Emily Winfield Martin (Terre di mezzo)

Questo incantevole albo illustrato offre in ogni sua pagina un’occasione per inventare una storia: tanti incipit suggestivi, lampi di luce su mondi e personaggi misteriosi, tutti da inventare e, come suggerisce il titolo, immaginare. Il catalogo di suggestioni comprende una zebra in biblioteca, un ragazzino che parla la lingua dei gatti, un kimono magico custodito in un museo, una scimmia piena di segreti: tutti questi disegni sono stati raccolti dall’autrice nel corso di una vita e sono accompagnati da poetiche frasi appuntante su biglietti e vecchie buste.

Età: dai 7 anni – 18,00 euro

 

In the tube di Alice Barberini (Orecchio acerbo) 

In the tube è un silent book, tuttavia sembra di percepire all’interno delle pagine tutta la frenesia della metropolitana londinese. Le affascinanti illustrazioni di Alice Barberini raccontano la storia di due bambini, fratello e sorella, che si smarriscono, si cercano e si ritrovano, rincorrendo – nella caotica Londra – un bigliettino che rappresenta l’unico appiglio che hanno per ricongiungersi (e riappacificarsi).

Età: dai 7 anni – 16,00 euro

Schermata 2020-11-29 a 18.34.54

Tempesta di Goujing (Terre di mezzo)

L’albo senza parole Tempesta di Goujing regala al lettore illustrazioni mozzafiato e racconta con estrema tenerezza sia il legame che si può instaurare tra uomo e cane, sia – più metaforicamente – la grande risorsa interiore che tutti noi abbiamo di ispirare fiducia negli altri e di affidarci a chi desidera starci vicino. La storia è quella della nascita dell’amicizia  – sotto un violento temporale – tra una ragazza e un cane randagio; un’amicizia fatta di piccoli avvicinamenti, passi indietro ed esitazioni, ma che finalmente, vinte le diffidenze, si risolve in un abbraccio pieno di amore.

Età: dai 5 anni – 16,00 euro

 

A mezzanotte di Gideon Sterer e Mariachiara di Giorgio (Topipittori)

Mariachiara Di Giorgio illustra un nuovo e avvincente silent book sul soggetto di Gideon Sterer. Ai margini del bosco l’aria si riempie di presenze, suoni e rumori: è un luccicante luna park che viene montato e diventa teatro di giochi, giostre, prelibatezze e divertimenti. Gli animali della foresta ne sono attratti e osservano gli umani far festa.  Quando arriva la mezzanotte, ecco che finalmente giunge il loro momento di divertirsi. Un bellissimo finale, per un albo illustrato originale, dalle incantevoli illustrazioni.

Età: dai 6 anni – 16,00 euro

 

I tre porcellini di David Wiesner (Orecchio acerbo)

David Wiesner non si smentisce mai e con la sua geniale ironia costruisce, ancora una volta, un’opera di altissima “ingegneria narrativa”. Apparentemente al lettore sembrerà di leggere la celeberrima fiaba de I tre porcellini, ma ben presto si ritroverà tra pagine spiegazzate, con i porcellini che attraversano altri libri, altri disegni e incontrano altri personaggi. Pagina dopo pagina, attraverso diverse forme narrative, dal fumetto al racconto cavalleresco, passando da filastrocche e sillabari, il lettore si troverà a vivere un’esperienza davvero strepitosa.

Età: dai 7 anni – 14,50 euro

 

Un tempo per ogni cosa di Davide Calì e Isabella Labate (Kite)

Un intelligente racconto sulle ossessioni, la paura di vivere e di lasciarsi andare all’inaspettato, illustrato dall’inconfondibile stile realistico di Isabella Labate: Edgar per difendersi dall’inquietudine si nasconde dietro rituali che lo fanno sentire protetto. Vive chiuso in casa e i suoi mille orologi gli ricordano con puntualità che cosa deve fare durante la giornata, sempre scandita da una routine rigidissima. Un giorno, però, capita un imprevisto che interrompe la sua monotona vita. Riuscirà a cambiare le sue abitudini senza aver paura di lasciarsi trasportare dalle novità che la vita propone ogni giorno in modo inaspettato?

Età: dai 12 anni – 18,00 euro