Dieci albi illustrati per l'inverno!

Dieci albi illustrati per l’inverno!

Allumette di Tomi Ungerer (Camelozampa)

Per la prima volta in Italia – in edizione integrale e di grande formato – il capolavoro del grande autore Tomi Ungerer, vincitore dell’Hans Christian Andersen Award. Durante la vigilia di Natale, la piccola orfana Allumette è vestita di stracci, stanca e affamata. Le strade sono piene di gente alle prese con gli ultimi acquisti natalizi, ma nessuno vuole comprare i suoi fiammiferi. Allo scoccare della mezzanotte, però, Allumette esprime un desiderio… Una storia di riscatto, speranza e solidarietà, che scalda il cuore.

Età: 6+ – 16 euro

L’ospite inatteso di Antje Damm (Terre di Mezzo)

Realizzato con una particolare tecnica fotografica e con modellini di cartone, L’ospite inatteso racconta una storia che conquisterà il cuore di piccoli e grandi con il suo immenso calore umano. La protagonista è Elsa, una donna che vive sola, ha paura di tutto e non esce mai di casa. Un giorno però, accade qualcosa di imprevisto: un aeroplanino entra dalla finestra e, poco dopo, qualcuno bussa alla porta. È un bambino! La donna è costretta a lasciarlo entrare nella sua casa e nella sua vita e improvvisamente il grigio mondo di Elsa pian piano si tingerà di mille meravigliosi colori. Età: 5 + – 12,90 euro

Nello spazio di uno sguardo di Tom Haugomat (Terre di Mezzo)

Nello spazio di uno sguardo è un’autentica poesia visuale che porta il lettore a condividere ogni sguardo del protagonista del racconto, dal suo primo al suo ultimo respiro, in un susseguirsi di emozioni che coinvolgono e lasciano con il cuore in gola: è il marzo 1956, a Mud Bay, Ketchikan,  in Alaska, quando il piccolo Rodney apre gli occhi sul mondo e da quel momento scorci di vita e grandi eventi della Storia (lo sbarco sulla Luna, l’11 settembre) si intrecciano con gioie, amori, traguardi, sconfitte di una vita. L’illustratore attraverso varchi e fenditure (finestre, oblò, schermi, telescopi, un binocolo…) racconta il suo sguardo che si posa di volta in volta su un pezzettino di mondo. L’opera ha ricevuto la menzione speciale al Bologna Ragazzi Award 2019.

Età: 13 + – 20 euro

Tutto cambia di Anthony Browne (Orecchio acerbo)

Da uno dei più grandi autori di libri per l’infanzia, un gigantesco capolavoro d’immaginazione è finalmente giunto in Italia. Davvero tutto stava cambiando intorno a Joseph? Suo padre lo aveva avvertito che nulla sarebbe stato più come prima… E infatti un giovedì mattina alcune cose cominciarono a trasformarsi sotto gli occhi stupefatti di Joseph: in cucina di sempre il bollitore mise orecchie, coda e zampe da gatto. E la poltrona si ricoprì di di pelo marrone gorilla. Il pallone divenne un uovo. Un finale a sorpresa che lascerà tutti a bocca aperta.

Età: 5+ – 15 euro

Le cose che passano di Beatrice Alemagna (Topipittori)

Beatrice Alemagna torna con un piccolo libro illustrato, raffinato, dolce e delicatissimo dedicato a tutti i lettori, grandi e piccini. Un elenco poetico che racconta la vita. Infatti nella vita sono molte le cose che passano, che si trasformano, che se ne vanno (il sonno che finisce, le ferite guariscono, i pensieri neri svaniscono, il cielo schiarisce sempre dopo la pioggia e la paura se ne va). Ma in tutto questo vivere e crescere, c’è sempre qualcosa che resta per sempre.

Età: 4+ – 18 euro

La pietra blu di Jimmy Liao (Camelozampa)

Illustrazioni mozzafiato e storia con grande potenza evocativa: anche in quest’opera Jimmy Liao parla di amore, di perdita, di trasformazione, di nostalgia, di natura. Una grande pietra blu viene scoperta nella foresta e tagliata a metà: una delle due metà partirà per un lungo viaggio. Una struggente nostalgia accompagna tutta la sua peregrinazione, intrisa di desiderio di tornare a casa e di essere riunita alla sua metà nella foresta.

Età: 9+ – 22 euro

Costruttori di stelle di Soojim Kwak (Carthusia)

Costruttori di stelle è il titolo vincitore del Silent Book Contest – Gianni De Conno Award 2019, concorso internazionale dedicato ai libri senza parole. L’opera è infatti un libro senza parole e un inno alla condivisione: il percorso narrativo della storia è ritmato, poetico e ironico e svela il mistero della nascita delle stelle. Attraverso le sole immagini, il libro racconta l’esistenza di una geniale squadra di costruttori di stelle, architetti della magia che costella il cielo.

Età: 4+ – 19,90 euro

Amici di Satomi Ichikawa (Orecchio acerbo)

Amici è un ritratto affettuoso e poetico dell’infanzia: nato più di cinquanta anni fa ora torna sugli scaffali delle libreria, grazie a Orecchio acero, in una versione totalmente rinnovata. E ancora dopo tanti anni continua a raccontare in rima la gioia di vivere e di essere amici tipica dei bambini: maschi e femmine, grandi piccoli, biondi o bruni, con trecce o riccioli che cadono, di rialzano e abitano il mondo che gli appartiene.

Età: 4 + – 14 euro

A volte ritornano di Autori vari (Orecchio acerbo)

Otto racconti che fantasmi scritti da diversi autori: Oscar Wild, Edgar Allan Poe, Guy de Maupassant e tanti altri. I racconti sono stati scelti e curati da Serenella Quarello e le illustrazioni sono opera di Maurizio Quarello: il suo stile surreale e incisivo è perfettamente in sintonia con le lugubri atmosfere dei racconti.

Età: 11+ – 20 euro

Gita sulla luna di John Hare (Babalibri)

Gita sulla luna è il primo albo illustrato per bambini dell’illustratore americano John Hare: l’opera è senza parole, la narrazione procede solamente per immagini, che divertono ed emozionano dalla prima fino all’ultima incantevole tavola. I disegni risaltano sullo sfondo nero e i colori appaiono caldi e morbidi. La storia è semplice: durante una gita scolastica sulla luna, una piccola astronauta (solo nell’ultima pagina il lettore riesce a vedere il suo volto) si distacca dal gruppo per disegnare il paesaggio lunare con i suoi pastelli a cera. La bambina si distrae a tal punto da non accorgersi della partenza dei compagni di classe verso la terra. Un vero guaio… ma i suoi pastelli saranno il pretesto per fare nuove ed esilaranti amicizie “extraterrestri”.

Età: +3 – 13,50 euro