Dieci albi illustrati per l’estate!
Sole di Sam Usher (Edizioni Clichy)
Sole è il terzo titolo della meravigliosa serie dell’illustratore Sam Usher dedicata alle stagioni di cui fanno parte anche Temporale e Neve (pubblicate da Clichy): i protagonisti sono sempre Sam e suo nonno che, questa volta, si stanno preparando a vivere una nuova e mirabolante avventura in una giornata d’estate, scaldata da un sole cocente. L’afa è insopportabile, non si può più restare in casa, e quindi decidono di andare alla ricerca di un luogo fresco per ritemprarsi: il nonno navigatore e il nipote vedetta partono così alla ricerca del luogo perfetto per il loro picnic… Sam Usher è un giovane illustratore, particolarmente apprezzato per la sua tecnica di disegno e la sua abilità con l’acquerello. Tuttavia, oltre allo stile di illustrazione garbato e piacevole, la sua attenzione verso la figura del nonno rende le sue opere delicate, tenere e preziose anche dal punto di vista narrativo: vere e proprie storie che scaldano il cuore.
Età: +3 – 19 euro
Il giorno felice di Ruth Krauss e Marc Simont (Camelozampa)
Sotto la neve i topolini, gli orsi, gli scoiattoli, le lumache dormono profondamente nelle loro tane. Ma quando si svegliano, aprono gli occhi e sentono qualcosa di nuovo nell’aria… Ruth Krauss è una scrittrice eccezionale, che riesce con poche e poetiche pennellate a restituire il magico senso di attesa di quel preciso momento in cui l’inverno lascia spazio alla primavera. Un libro che è ormai un classico anche grazie alle raffinate illustrazioni in “bianco e nero” di Marc Simont che tengono il lettore con il fiato sospeso fino al tenerissimo colpo di scena finale. Una piccola nota storica: l’opera è apparsa originariamente nel 1949 negli Stati Uniti ed è stata subito insignita del prestigioso riconoscimento Caldecott Honor Book. Camelozampa pubblica la traduzione italiana, a cura di Sara Saorin, per la prima volta nel 2022.
Età: +3 – 16 euro
Due orsi di Ylla (Orecchio acerbo)
Camilla Koffler, conosciuta con il nome d’arte Ylla, nacque a Vienna nel 1911, da madre croata e padre rumeno: è stata la pioniera della fotografia di animali del Novecento, in particolare degli animali selvaggi in Africa e India. Due piccoli orsi è uno dei suoi più famosi libri per bambini e racconta, attraverso splendide fotografie, la vita di due teneri orsetti, fratello e sorella, che si stanno affacciando per la prima volta dalla loro tana, all’arrivo della primavera e che di gioco in gioco, di fiore in fiore, di albero in albero si allontanano da casa nonostante le raccomandazioni di mamma orsa. Una piccola curiosità: Ylla aveva acquistato i due orsetti e, quando ha scattato queste fotografie, vivevano con lei. Questa particolare condizione l’ha aiutata a ritrarli nelle pose più buffe e dolci che durante il giorno assumevano davanti al suo obiettivo.
Età: +4 – 15,50 euro
Noi animali umani di Rosie Haine (Donzelli)
Dopo l’albo illustrato La nudità, che male fa?, edito nel 2021 da Settenove, ispirato al principio della filosofia body positive, Donzelli pubblica una nuova opera di Rosie Haine, illustratrice e autrice londinese, formatasi alla Cambridge School of Art, che prima di dedicarsi all’arte si è laureata in Letteratura inglese e ha conseguito un master su Globalizzazione, Etnicità e Culture. Questa sua formazione antropologica si percepisce fortemente in Noi animali umani, albo che racconta la storia della donne e degli uomini – dalla vita primitiva all’abbandono della nudità, dai primi villaggi fino all’invenzione delle arti, del linguaggio, dei primi culti – come esseri viventi inseriti nel ciclo della natura. Il suo tratto rapido a matita, carboncino e acquarelli esalta il messaggio del libro: anche se imprigionata, la natura, come un istinto o un intuito, ruggisce ancora dentro ognuno di noi.
Età: +4 – 16 euro
Nel bosco di Charline Collette (Sinnos)
Un albo illustrato che contiene dodici storie di impostazione grafico-fumettistica ambientate nel bosco nel corso delle quattro stagioni. Racconti divertenti, dolci e ironici di scoperte, di corse, di apparizioni inaspettate, di piccole avventure: i protagonisti delle storie narrate sono bambini e bambine, guardie forestali, cercatori di funghi e soprattutto alberi, piante e animali. Ognuno di loro racconta, in prima persona, un’esperienza speciale, sentimentale, di scoperta ambientata nel bosco, il luogo naturale per eccellenza in cui perdersi, esplorare, giocare. L’opera, grazie alle illustrazioni splendidamente naif e tipicamente francesi, si è aggiudicata il Premio Révélation Livre Jeunesse 2020.
Età: +6 – 20 euro
Zloty di Tomi Ungerer (Camelozampa)
In questa fiaba sovversiva illustrata nello stile inconfondibilmente espressivo di Ungerer – di cui Camelozampa ha già pubblicato gli splendidi Allumette e Flix – la protagonista Zloty si presenta come una moderna Cappuccetto rosso che non ha timore degli estranei né di fare nuove conoscenze lungo il suo cammino e che dimostra un animo dolce e pronto ad abbracciare le differenze tra lei e il prossimo. A bordo del suo scooter, con in testa il suo casco da motociclista, Zloty sfreccia di avventura in avventura incontrando nani e giganti, e imbattendosi persino in un lupo.
Età: +4 – 16 euro
Esplorazione di Carola Susani e Alessandra Lazzarin (Orecchio acerbo)
La meravigliosa illustrazione di copertina fa presagire che l’albo illustrato Esplorazione terrà i lettori con il fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina; infatti i quattro bambini, protagonisti della storia, nel racconto vivono un’avventura intensa in una notte buia, lontani dai bagliori della città e dagli occhi degli adulti, guidati solo dalla luce di una torcia. Gioia di una nuova libertà e paura si alternano, mentre rumori inquietanti e animali selvatici portano i bambini ad affrontare imprevisti e difficoltà. Le piccole lettrici e e i piccoli lettori seguiranno passo passo i bambini nella loro esplorazione e si lasceranno trasportare dalla formidabile bellezza delle illustrazioni.
Età: +6 – 16,50 euro
Hansel e Gretel di Jakob e Wihelm Grimm e Anthony Browne (Camelozampa)
Finalmente, in Italia, è arrivata la versione illustrata da Anthony Brown nel 1981 della tradizionale fiaba dei fratelli Grimm. L’artista inglese dimostra, come sempre, la sua capacità di interpretare in chiave originale le atmosfere dei racconti (e in questo caso delle fiabe tradizionali) e di arricchire l’immaginario con prospettive inaspettate che lasciano a bocca aperta. In questo caso, senza cambiare il testo, le tavole attualizzano il contesto della miseria dei figli del taglialegna agli ambienti della working class inglese. Come tutte le fiabe, Hansel e Gretel è un racconto per bambini e (soprattutto) adulti.
Età: +8 – 17 euro
Crocodilo di Kornej Ivanovič Čukovskij e Lucie Müllerová (Orecchio acerbo)
Kornej Ivanovič Čukovskij è stato un poeta, traduttore, anglista e critico letterario russo nato a San Pietroburgo nel 1882. La sua notorietà è legata, soprattutto, ai racconti in versi per bambini, che hanno per protagonisti animali; tutte le sue favole, che possono essere accomunate alle opere di Carroll, sono basate spesso sul nonsense. Crocodilo è, infatti, l’esilarante e surreale storia in versi di un coccodrillo che, di passaggio a Leningrado, scopre che nello zoo della città i suoi simili vivono rinchiusi in gabbie, la gente per strada è sbeffeggiante e, addirittura, un bambino lo sfida con coraggio. Tornato a casa, pieno di regali per tutti i suoi concittadini, racconta la sua brutta esperienza in Russia dove, d’accordo con il sovrano, decide di tornare per ridare la libertà a tutti gli animali. Le illustrazioni di Lucie Müllerová sono ironiche e riproducono alla perfezione lo spirito di questo particolare albo illustrato adatto dagli 8 anni (in quanto presenta un testo piuttosto lungo, complesso e molto sagace, tratto distintivo dell’autore).
Età: +8 – 14,50 euro
L’uomo delle antenne di Fausto Boccati e Amalia Mora (Settenove)
Un albo (di piccole dimensioni) meraviglioso e delicatissimo. L’uomo delle antenne è una storia che gioca sulla potenza dello sguardo, che racconta un momento d’infanzia, solo in apparenza banale e quotidiano, dove il protagonista, a posteriori, intravede il segno iniziale della sua scelta di vita. Questa scelta da ragazzino si manifesta nell’ammirazione per l’antennista, che con il suo intervento permette di vedere di nuovo la televisione a tutta la famiglia. L’albo parla con garbo e intimità e invita tutti i lettori e le lettrici a indagare come piccoli episodi della vita da bambini possono preannunciare quello che saremo da adulti. Stupendo!
Età: +12 – 15 euro