Con le mani nella terra: albi illustrati alla scoperta del mondo vegetale

Con le mani nella terra: albi illustrati alla scoperta del mondo vegetale

Con le mani nella terra è l’ultima opera di Emanuela Bussolati e fa parte della nuova serie I libri dell’Orto: una nuova proposta di Editoriale Scienza che spinge i bambini alla scoperta dell’universo vegetale in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e l’Orto Botanico di Padova. L’Orto Botanico di Padova si tratta del più antico orto universitario del mondo e, con le sue 3500 specie botaniche, è anche un importante punto di ricerca per la conservazione della biodiversità del nostro pianeta.

Questo libro è un inno alla bellezza e alla varietà del mondo vegetale, è un’esortazione a esplorare il mondo della botanica, ma anche un manuale attivo che invita a osservare la natura, sperimentare, annotare scoperte e riflessioni. Emanuela Bussolati – celeberrima autrice di libri per l’infanzia dallo stile unico e riconoscibile – in un percorso che intreccia scienza, storia, botanica, narrazione, giardinaggio, parte da concetti chiave come energia, fotosintesi, catena alimentare, per poi approfondire tutto ciò che riguarda le piante, macchine straordinarie senza le quali nessun forma di vita sarebbe possibile. Inoltre, in questo volume è anche presente uno spazio per fare esperienze di giardinaggio, per giocare con gli alimenti e sono suggerite molte altre idee utili per sperimentare con i giovani lettori. Infine, per chiarire i termini complessi, Con le mani nella terra si conclude con un utilissimo glossario.

L’ecologia è un argomento attuale e spinoso: conoscere le piante, prendersene cura e proteggerle è quindi un dovere di tutti. La nostra vita è intrecciata con la loro e la nostra sopravvivenza dipende dalla loro massiccia presenza e dalla loro salute: questo concetto è importantissimo da tramandare ai bambini e Emanuela Bussolati ci riesce con grande competenza e rispetto, raccontando tutto ciò che le piante regalano, con amore, alla nostra vita. Infatti, esse creano le condizioni essenziali per la conservazione di tutto il mondo animale, producono l’ossigeno e puliscono l’aria, regolano il clima e sono alla base della catena alimentare; sono in grado di assorbire gran parte dei gas nocivi prodotti dall’uomo, con le loro radici compattano il terreno impedendo le frane, sulle coste tropicali difendono la terraferma dai tifoni. Oltre all’aria pulita e al cibo, ci offrono medicine e materiali utili a tutti gli esservi viventi.

Oltre al loro indiscusso valore scientifico, i libri di Editoriale Scienza – e Con la mani nella terra non è da meno – risultano efficaci e accattivanti grazie all’estrema cura delle illustrazioni e della grafica: caratteristica da non sottovalutare per incontrare il gusto degli esigenti giovani lettori.