Astrogatti – Missione luna: un fumetto spaziale!

Astrogatti è un graphic novel “spaziale” in tutti i sensi. Avvincente, dinamico e divertente: sicuramente desterà l’attenzione di giovani lettori appassionati di astronomia. Quest’opera, edita dalla casa editrice Il Castoro – ormai attivissima nel mondo dei fumetti – si inserisce in una serie di pubblicazioni per ragazzi dedicate alla commemorazione dei cinquant’anni dallo sbarco sulla luna.

La trama è semplice e si snoda in modo lineare attraverso nove brevi capitoli: la Terra è in piena crisi energetica globale ma per fortuna il Miglior Scienziato del Mondo ha la soluzione. Il piano è quello di costruire una stazione centrale sulla luna in modo da produrre energia rinnovabile. Solamente i temerari Astrogatti, i migliori astronauti del pianeta, possono riuscire a portare a termine questa delicata missione e per farlo dovranno partire alla volta della luna. I lettori non riusciranno a resistere alla simpatia scoppiettante di questi teneri ma coraggiosi gattini e seguiranno con trasporto il viaggio – ricco di imprevisti, siparietti comici e colpi di scena – verso la luna del team degli Astrogatti, che è così composto: l’impavido comandante Maggiore Miao, il coraggioso (e sempre affamato) pilota Biscotto, il geniale inventore e Piumino, e l’efficiente ufficiale Pon Pon.

I disegni sono simpatici, teneri, ricchi di dettagli; i dialoghi spassosi, incalzanti e brevi. Tutte caratteristiche che rendono questo fumetto adatto anche ai più piccoli (dagli 8 anni), che oltre a ridere delle azioni di questi simpatici micetti potranno anche trarre spunti di riflessione sia sul tema astronomico (in particolare sulle missioni spaziali) sia sul tema ecologico-ambientale.

Abbiamo parlato di:
Astrogatti – Missione luna
Drew Brockington
Il Castoro, febbraio 2019
160 pagine, brossura, illustrato – € 14,50
ISBN: 9788869664205
Età: da 8 anni

Recensione precedentemente pubblicata sul portale Edu-Inaf.