
Dopo Sgrunt! un’altra avventura a Monte Quiete: Testone di Davide Movarelli e Alice Coppini
Un nuovo divertentissimo titolo arricchisce la collana Prima Graphic di Sinnos, e, come sempre quando si tratta di fumetti pubblicati in questa collana il racconto è equilibrato, esilarante e ben illustrato, a metà tra narrativa e fumetto, stampato con la font ad alta leggibilità Leggimiprimagrahic: in maiuscolo, studiata per ridurre al minimo gli effetti di confusione tra lettere simili.
Dopo Sgrunt! un’altra avventura a Monte Quiete, il paese dove non succede mai niente.. ma dove, in realtà, accadono i fatti più incredibili.
Daniele Movarelli e Alice Coppini, rispettivamente autore e illustratrice, firmano una nuova opera, dal titolo Testone, e questa volta ci raccontano o la storia di un’amicizia speciale tra Mia, bambina vulcanica e intraprendente, e Giorgio (che Mia chiama “Testone”) dal carattere più silenzioso e delicato.
Insieme, Mia e Testone hanno escogitato un piano geniale per far chiudere la scuola… un piano a base di würstel, gessetti e un pozzo. Tuttavia come spesso accade anche nei piani meglio progettati non tutto fila liscio. I due bimbi impareranno che, a volte, per essere veri amici e superare le difficoltà, bisogna essere un po’ testoni e avere il coraggio di superare le diversità.
Il racconto di Daniele Movarelli è incalzante e spassoso e le illustrazioni di Alice Coppini sono ormai inconfondibili: tenere, soavi, divertenti. Le piccole e piccoli lettori (dai 7 anni) potranno godere di una storia leggera e sbarazzina e perdesi in un un universo grafico tenero e piacevole, avvicinandosi in modo divertente al mondo della lettura autonoma.
Gli autori:
Nato a Roma, Daniele Movarelli è autore di libri per ragazzi, copywriter ed enigmista. Ha pubblicato albi illustrati per Giralangolo (EDT), prime letture per Lilliput (ELI La Spiga) e per biancoenero edizioni. Sgrunt! è il suo primo esperimento a metà tra libro e fumetto. Potete leggere suoi articoli di net art su Random, sciarade su Atlas Magazine e racconti su Lahar Magazine e Medium.
Alice Coppini nasce a Novara. Si diploma prima allo IED di Milano nel 2013 e poi al MiMaster nel 2015 in illustrazione. Nel 2017 viene selezionata alla Mostra Internazionale degli Illustratori alla
Fiera dell’editoria per bambini e ragazzi di Bologna e nominata al Nami Island International Illustration Concours. Ha lavorato con case editrici come Editoriale Scienza, Giralangolo, Il Battello a Vapore, Balivernes Édition e DeAgostini Scuola. Prende lezioni di canto a Milano. Nel tempo libero si dedica alla rilegatura e alla serigrafia.
Abbiamo parlato di
Testone di Daniele Movarelli
ill. di Alice Coppini
pp. 64 -f.to 16,5x 22,5 – €12,00 – 2022