Parliamo di:

Avengers vs X-Men #3 (Fraction, Hickman, Romita Jr, Coipel)

Avengers vs X-Men #3 (Fraction, Hickman, Romita Jr, Coipel)
Articolo aggiornato il 03/01/2017

Avengers vs X-Men #3 (Fraction, Hickman, Romita Jr, Coipel)Un tragico errore di Tony Stark ha dato vita ai Phoenix Five, ribaltando i rapporti di forza fra i due gruppi e aprendo nuovi incerti scenari. Il terzo numero di AvsX, che contiene i round 5 e 6, è il punto di svolta di questo crossover che finalmente decolla e comincia a rendere onore alle promesse dei suoi autori. I Phoenix Five (Ciclope, Emma Frost, Namor, Colosso e Magik) danno inizio alla costruzione di Pax Utopia, un mondo perfetto senza fame, problemi energetici e guerre; ma quale atteggiamento assumere di fronte a tanto potere?
Coloro che lo detengono saranno immuni dalla corruzione di esso? Può la terra essere affidata nelle mani di un’oligarchia mutante, per quanto illuminata essa sia? Gli autori (in particolare che sceneggia il round 6) utilizzano i tòpoi del fumetto supereroistico così come i capolavori degli anni ’80 li hanno riscritti, riuscendo ad imbastire una storia avvincente e dagli esiti poco prevedibili. Temi, dunque, non nuovi, ciononostante riproposti con un’abilità che evita di suscitare quel senso di inflazione percettibile in tanto fumetto supereroistico odierno.
e , a loro volta, sono autori di una buona prova grafica che riesce a rendere visivamente l’imponenza delle forze messe in gioco. Infine, minimale ma efficace il restyling grafico di Ciclope, sempre più protagonista di questo evento.
L’albo contiene una serie di omaggi e riferimenti: dal Moebius RIP nel round 6, al “No More Avengers” che chiude l’abo facendo il verso al “No More Mutants” di House of M, passando per Battlestar Galactica.

Abbiamo parlato di:
Avengers vs X-Men #3 – Round 5, Round 6
, Jonathan Hickman, John Romita Jr, Oliver Coipel, Jason Aaron, Brian Michael Bendis, Ed Brubaker
Traduzione di Pier Paolo Ronchetti
, gennaio 2013
64 pagine, brossurato, colore – 3,30€
ISBN: 9771124230000

Avengers vs X-Men #3 (Fraction, Hickman, Romita Jr, Coipel)

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

   

Inizio