Avengers #1 (Aaron, McGuinness)

Avengers #1 (Aaron, McGuinness)
Jason Aaron ed Ed McGuinness realizzano un incipit solido e avventuroso, riportando in scena l'alchimia tra Capitan America, Iron Man e Thor in una nuova serie che ha le carte in regola per rappresentare un intrigante affresco di ampia portata.

Avengers-1-cover-400_BreVisioni L’ultima schiera è il primo episodio della nuova serie dedicata agli , sceneggiata da per i disegni di (che nei prossimi numeri si avvicenderà con altri artisti). Sul piano editoriale questo numero rappresenta l’esordio in Italia della formula monografica che va a sostituire il classico approccio antologico condito di serie comprimarie, ricalcando dunque il formato delle uscite originali statunitensi.
Nella storia, dopo diverso tempo il gruppo di supereroi più potenti dell’universo Marvel torna sotto la leadership di Capitan America, Iron Man e Thor, a ripristinare una certa idea di status quo che si avvicina al concept “classico”. Ciò non comporta però un semplice ripristino della “condizione di base” del gruppo: riprendendo alcuni spunti lasciati in sospeso nello speciale Marvel Legacy, Jason Aaron inizia a imprimere la propria firma su una trama che parte da lontano, ovvero dal gruppo di Avengers preistorici di un milione di anni fa (suo personale contributo alla saga), e riporta in azione i Celestiali di kirbyana memoria.
L’episodio si divide tra una parte iniziale più interlocutoria, che fa il punto sul destino dei personaggi, e una prosecuzione adrenalinica da kolossal blockbuster, che mette in scena l’azione e permette a Ed McGuinness di esprimersi in pose plastiche e dinamiche, senza celare inevitabili tributi alla grandeur dell’indimenticato “Re” Jack Kirby.
Un episodio introduttivo ma di indubbio interesse, che lascia intravedere piani a lungo termine e ci permette di sperare in una narrazione che si spinga verso territori poco esplorati.

Abbiamo parlato di:
Avengers #1 (I Vendicatori #105)
Jason Aaron, Ed McGuinness, Mark Morales, David Curiel
Traduzione di Fabio Gamberini
, novembre 2018
48 pagine, colori, spillato – 3,50 €
ISSN: 977227992590280105

avengers-1-tavola_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su