Il 24 marzo per Edizioni BD arriva in libreria, fumetteria e negli store online un atteso esordio, PTSD, la storia di Jun, soldatessa di un conflitto infinito che, dopo essere stata ferita, viene congedata e rimandata in una città dove ormai non ha più una casa.
“I ricordi farebbe meglio a tenerseli per sé”
“So che non sono più in guerra… ma mi sento ancora là, a guardarmi le spalle. Sono sempre teso. come possiamo tornare ciò che eravamo? e ora cosa siamo diventati?”
A Jun è stata da poco diagnosticata la PTSD – Disturbo Post Traumatico da Stress. Una sindrome che si porta dietro da diverso tempo, a causa della paura e dello stress provati sul campo di battaglia. L’ex soldatessa, ormai congedata dai suoi superiori, è costretta a vagabondare tra le strade e i mercati in cerca di un luogo presso cui ripararsi. I dolori, le grida, gli orrori, e i fantasmi di una guerra irrisolta – compresa quella interiore – continuano a farle visita.
Non bastano nemmeno gli antidolorifici per lenire tutto questo. Jun dovrà dichiarare però guerra ai criminali e agli spacciatori di quartiere per salvaguardare la sanità mentale. Che la gentilezza sia l’unica fiamma ad alimentare il suo istinto di sopravvivenza?
«Guillaume Singelin fa parte di quella new wave di autori francesi cresciuti con manga e anime (lui, animatore e character designer, in Giappone ha anche vissuto e lavorato).» Scrive Federico Salvan, editor di Edizioni BD: «In PTSD, suo volume di esordio, è stato in grado di rielaborare queste influenze, stilistiche e di contenuti, realizzando un
volume unico pervaso da un’atmosfera malinconica ma capace di premere a tavoletta sull’acceleratore quando l’azione lo richiede. Una combinazione interessante ed esplosiva come Jun, la sua protagonista.»
Le tavole Guillaume Singelin mettono in campo le sfumature della psicologia umana in un action dai ritmi frenetici, ma non privi di pause e di stacchi riflessivi.
DATI EDITORIALI:
PTSD
di Guillaume Singelin
Volume Unico
Formato – 16,7X24 Cartonato
Pagine – 200, Colore
Prezzo – 18,00 €