Arriva in Italia “MAW. Una mostruosa vendetta contro il patriarcato”, il fumetto di Jude E. S. Doyle

Arriva in Italia “MAW. Una mostruosa vendetta contro il patriarcato”, il fumetto di Jude E. S. Doyle

Edizioni TLON pubblica MAW. Una mostruosa vendetta contro il patriarcato.

Jude Ellison Sadie Doyle – dopo i successi de Il mostruoso femminile – con 30.000 copie vendute – e Spezzate, i saggi che hanno mostrato la natura selvaggia della femminilità e la paura primordiale che il patriarcato nutre da sempre nei confronti delle donne – torna ora in libreria per Edizioni Tlon con un nuovo volume che lo vede approdare nel mondo della nona arte. Sarà disponibile dal 4 ottobre l’attesissimo graphic novel MAW. Una mostruosa vendetta contro il patriarcato. Ad accompagnare l’autore dei citati bestseller in questa sua prima avventura, sarà il fumettista statunitense A.L. Kaplan, già autore DC comics noto per aver ideato il primo supereroe transmasculine.

Il patriarcato crea mostri, e i mostri a volte si vendicano. È il caso di Marion Angela Weber (MAW), una donna dal passato turbolento, che, condotta dalla sorella Wendy, partecipa a un ritiro femminista su un’isola remota. Marion è una donna spezzata, ironica e cinica, la sorella Wendy spera che l’esperienza della comune potrà aiutarla a ritrovare comprensione e fiducia in se stessa. Ma Marion Angela Weber ha già smesso di credere nell’amore e nella giustizia: in una notte spaventosa l’ennesima violenza la trasformerà in un mostro dalla fame insaziabile. Una creatura che non vuole il bene di nessuno: colpisce, incita, disintegra.
Una storia sovversiva e senza compromessi. Jude Ellison Sadie Doyle ci mostra quanto la ferocia del patriarcato scavi ferite profonde, generando una rabbia, troppo spesso soffocata, che ha diritto di essere vista e vissuta.

In MAW. Una mostruosa vendetta contro il patriarcato quest’ira trova spazio e, grazie alla matita di A. L. Kaplan si manifesta con una forma spaventosa e feroce. Scene e luoghi che si distinguono per l’uso dello stile e del colore: stravagante nelle scene del ritiro femminista, color seppia nel mondo esterno. Ciò che accomuna le diverse ambientazioni è l’uso del nero che si ritrova ovunque, anche nelle scene luminose della spiaggia. Un’oscurità che dà all’intero fumetto un’atmosfera di terrore strisciante.

Così scrittore e disegnatore fanno spazio a ciò che è brutto, a ciò che è rotto. Questo fumetto rappresenta un’aggressione, ha spiegato l’autore in un’intervista a una rivista statunitense:Puoi portare quell’esperienza con te quasi come un oggetto estraneo che in qualche modo si è insediato al tuo interno. Tutta la tua psiche si ricostruisce attorno a questa esperienza. È pesante ed è doloroso. Il modo in cui la nostra carne espelle quell’oggetto estraneo, si separa da questo, è cruento e sanguinoso. È disgustoso, è pericoloso e fa male”.

Questa narrazione porta le vittime a uscire dalla loro condizione di ultime muovendosi con sete di vendetta, una brama che le porta ad agire con ferocia. In questo mondo gli abusi subiti e il silenzio in cui rimangono celati trova sfogo solo nella violenza.

“MAW – ha detto Jude Ellison Sadie Doyle – mi concede la libertà di fissare il mio dolore, me stesso. Lo fa emergere e ci invita a guardarlo”.

COVER - MAW - Una mostruosa vendetta contro il patriarcato di Jude Ellison Sadie Doyle

MAW. Una mostruosa vendetta contro il patriarcato
di Jude Ellison Sadie Doyle
disegnato da A.L. Kaplan, colorato da Fabiana Mascolo
Traduzione di Laura Fantoni
COLLANA: Hrönir | PAGINE: 128 | FORMATO: 17×26 cm | PREZZO: 19 euro
ISBN: 9791255540229
In uscita il 4 ottobre 2023


GLI AUTORI

Jude Ellison Sady Doyle vive nello stato di New York e scrive di femminismo, cinema, letteratura e cultura di massa per numerosi blog e riviste online. La sua firma è apparsa su «The Guardian», «Elle», «The Atlantic» e sul magazine «GEN» di Medium. È autore dei bestseller Il mostruoso femminile e Spezzate. MAW è la sua prima graphic novel.

A.L. Kaplan è un acclamato fumettista specializzato nelle narrazioni queer in ambito sci-fi e horror. Ha pubblicato con DC Comics e BOOM!, e ha collaborato con R.L. Stine e Jim Henson.

Fabiana Mascolo è una colorista e fumettista italiana, docente alla Scuola Romana dei Fumetti. Ha pubblicato, tra gli altri, con Edizioni BD e SaldaPress

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *