“Che senso ha tutto questo?” si chiede uno scimpanzé rinchiuso insieme ad animali di ogni specie in giganteschi stanzoni di legno, dove qualcuno li nutre e li cura. Una domanda che diventa l'innesco per una storia tanto familiare, quanto sorprendete nel suo sviluppo.
Il mito biblico dell'Arca di Noè si fonde con La Fattoria degli Animali di George Orwell nel viaggio che i tre protagonisti, la scimmia, un asino e una pecora, decidono di affrontare per non abbandonarsi a una comodità imposta.
Livello dopo livello e indizio dopo indizio, l'autore ci conduce, passando per un inizio quasi da commedia e un crescendo sempre più cupo, verso un finale drammatico e sorprendente che lascia davvero attoniti.
Un viaggio verso la consapevolezza che Simone Montozzi dosa in modo ottimale, attraverso una scrittura minimale ma funzionale, traslando le contraddizioni della nostra società e dei nostri tempi impietosi e selvaggi, in un racconto che sembra familiare quanto alieno. Vale davvero la pena combattere per la conoscenza e le nostre idee se il risultato può cambiare per sempre la nostra esistenza?
È quello a cui siamo chiamati ad assistere e capire attraverso i disegni dell'autore: tavole e splash page, singole e doppie, di spettacolare potenza, in cui gli animali e le forze della natura sono colti tanto nel loro naturale dettaglio e bellezza, quanto nell'umana recitazione di cui sono stati dotati.
Quasi un artbook a tratti, viste le tante, stupende illustrazioni con cui Montozzi costruisce il racconto, lasciando che quest'ultime prendano il sopravvento sui dialoghi, facendosi carico della narrazione.
Un bel fumetto, passato forse troppo inosservato tra le tante uscite mensili, che merita di essere recuperato per imparare a conoscere l'estro artistico e autoriale di Simone Montozzi.
Abbiamo parlato di:
Arca
Simone Montozzi
Rizzoli Lizard, 2022
264 pagine, brossurato, bianco e nero – 18,00 €
ISBN: 978-8817163040