Anteprima: “Trame libere – Cinque storie su Lee Miller” di Eleonora Antonioni

Anteprima: “Trame libere – Cinque storie su Lee Miller” di Eleonora Antonioni

Da , scritto e disegnato da un su Lee Miller: nata in America nel 1907, modella per Vogue e Vanity Fair, poi fotografa lei stessa e testimone del suo tempo storico come inviata di guerra in durante la , ha documentato il ruolo delle donne durante il periodo bellico.

ritrae Lee attraverso cinque momenti della sua vita: l’infanzia e l’adolescenza, l’inizio del suo percorso artistico sulla copertina di Vogue grazie all’incontro con Condè Nast e legato alla pubblicità di assorbenti femminili (nel 1928, uno scandalo commerciale); il periodo trascorso in con il surrealista Man Ray, le sue prime esperienze fotografiche fino al primo matrimonio; il trasferimento a Il Cairo e la sue esperienza di viaggi prima della guerra; i reportage fotografici al fronte e il suo ruolo nella documentazione fotografica dell’ durante il conflitto (Lee fotografò l’arrivo degli alleati a Dachau e si fece fotografare facendo il bagno nella vasca privata del bunker di Hitler); l’ultimo periodo della sua vita fino alla morte.

Trame libere – Cinque storie su Lee Miller

Eleonora Antonioni è un’illustratrice e fumettista: vive a Torino e insegna allo IED. Ha collaborato con diverse realtà editoriali e per Sinnos ha illustrato Officina Millegiri di Andrea Satta e Inviati per caso di Lia Tagliacozzo. Questa è la sua prima .

Trame libere – Cinque storie su Lee Miller
di Eleonora Antonioni

160, € 15,00 – graphic novel
IN LIBRERIA DAL 5 DICEMBRE

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su