Anteprima: “Lo schermo bianco” di Enrico Pinto (Coconino Press)

Anteprima: “Lo schermo bianco” di Enrico Pinto (Coconino Press)

L’opera di esordio di Enrico Pinto ci trascina in un futuro prossimo in cui le metropoli sono sul punto di esplodere. Leggi l'anteprima.

Mentre Parigi è sconvolta da una serie di attentati, un gruppo di dissidenti contesta le politiche reazionarie della nuova Presidente della Repubblica che vuole “far scomparire immigrati e terroristi”. I manifestanti alzano in aria lo schermo bianco dei cellulari, divenuto un simbolo di rivolta. Tra loro Sistine, figlia di un celebre architetto scomparso in circostanze misteriose. E Salvo, un immigrato italiano innamorato di lei, che si troverà suo malgrado invischiato in un oscuro complotto…

L’opera di esordio di Enrico Pinto ci trascina in un futuro prossimo in cui le metropoli sono sul punto di esplodere. Distopia, thriller e riflessioni su architettura e società si intrecciano in un avvincente graphic novel nel quale, tra spinte xenofobe e scenari da incubo, resistono nonostante tutto la forza dei sentimenti e l’aspirazione a un mondo più giusto.

Parigi, futuro prossimo. Mentre la città è sconvolta da una lunga scia di attentati, un gruppo di dissidenti contesta le politiche reazionarie della nuova Presidente della Repubblica, che proclama la necessità di “ridare la priorità ai francesi” e vuole “far scomparire immigrati e terroristi”. Contro i programmi di “Orgoglio Nazionale” i partecipanti a manifestazioni e flash mob alzano in aria lo schermo bianco dei cellulari, divenuto un simbolo di rivolta.
Tra loro Sistine, bella ed eccentrica, figlia di un celebre architetto scomparso in circostanze misteriose. E Salvo, un immigrato italiano che ha con lei una travagliata relazione sentimentale. Il giorno in cui Salvo riesce incredibilmente a scampare a un attacco terroristico in metropolitana, si troverà suo malgrado invischiato in un complotto che mina le sue certezze e il ventre della città in cui vive.

Lo schermo bianco, avvincente opera di esordio di Enrico Pinto, con un segno irrequieto e personalissimo ci trascina in una realtà in cui le metropoli sono sul punto di deflagrare, tra spinte xenofobe, controllo sociale e speculazione edilizia. Ma dove i sentimenti, come in giardini lasciati incolti, non smettono mai di attecchire.

“Cos’è più reale? Quello che vedi o quello che senti?”.

0
Enrico Pinto
Lo schermo bianco
Collana Coconino Cult
Pagine: 352, b/n e a colori, formato 17 x 24 cm, brossurato con bandelle
Prezzo: 22 euro
Uscita: Settembre 2023
ISBN: 9788876186448

ACQUISTA

Anteprima – Lo schermo bianco

L’AUTORE

Enrico Pinto è un illustratore e architetto italiano. Nato a Salerno nel 1993, ha studiato architettura a Milano, con qualche esperienza a Copenaghen, Barcellona e Berlino. Da cinque anni vive e lavora a Parigi, dove ha cominciato a pubblicare vignette e illustrazioni su fanzine, giornali e riviste, sia in Francia sia in Italia. Lo schermo bianco è il suo primo romanzo a fumetti, selezionato attraverso la call per nuovi autori lanciata ogni anno da Coconino Press.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *