Corpicino è la storia di un infanticidio, e della forza del giornalista Martinelli, che cerca di risolvere l’enigma della morte del piccolo Marcellino e di fare il suo mestiere di informare il pubblico senza scadere nel cinico sensazionalismo del circo mediatico che sfrutta in ogni modo lo “spettacolo del dolore”. Un gioiello di humour nero, una profonda e sempre attuale riflessione sulla società contemporanea e sui suoi lati più oscuri.
Corpicino è la storia di un delitto efferato, un infanticidio, e della forza del giornalista Martinelli, che cerca di risolvere l’enigma della morte del piccolo Marcellino Diotisalvi, bambino di terza elementare trovato cadavere in un bosco. L’onesto reporter di cronaca nera si troverà di fronte il circo mediatico che sfrutta in tutti i modi lo “spettacolo del dolore” e le miserie televisive che lucrano sul caso, e dovrà affrontare le ciniche richieste dei suoi superiori, che gli rimproverano di non essere abbastanza truce nei suoi articoli, come il pubblico brama. Il giornalista troverà però un aiuto nelle parole del suo mentore, il professor Giraldi. Ma basteranno i consigli del saggio criminologo? Martinelli è davvero pronto ad affrontare l’Orrore? Chi ha ucciso Marcellino? Chi è il Mostro? Datelo alla folla!
A dieci anni dalla prima pubblicazione, e due anni dopo la scomparsa dell’autore, il capolavoro da tempo introvabile di Tuono Pettinato rivive in una nuova edizione di pregio voluta da Coconino Press, insieme alla Fondazione intitolata a Tuono, per riproporre ai lettori di oggi uno dei graphic novel più importanti degli ultimi anni. Corpicino è un gioiello di umorismo nero, e al tempo stesso una profonda e sempre attuale riflessione sulla società contemporanea e sui suoi lati più oscuri. Inizia con il bosco e finisce con l’abisso, i luoghi altri, dove la civiltà non esiste e la morte avviene. Tra il bosco e l’abisso si dispiega il mondo dove viviamo noi, tutti, ed è lo spazio dell’orrore e del ridicolo. Questa, ridotta all’essenziale, è la mappa di un libro fondamentale, che indaga, pone domande e ci rivela verità scomode mentre fa scorrere in sottofondo, pagina dopo pagina, i titoli di surreali news che fanno ormai parte della nostra quotidianità.
NOVITÀ
Fumetti Coconino Press-Fandango
Tuono Pettinato
Corpicino
Collana Coconino Cult
Pagine: 144, b/n e colori, formato 17 x 24 cm, cartonato con dorso telato
Prezzo: 22 euro
Uscita: Giugno 2023
ISBN: 9788876185984
ACQUISTA
“Corpicino è enorme, sembrava una pozzanghera per bimbi e invece è uno sprofondo. Io ne ho viste di nefandezze, ma questa vicenda sembra superarle tutte e, contemporaneamente, appare un normale pomeriggio con la televisione accesa…”.
Ratigher
“Tuono Pettinato, uno degli intellettuali più rilevanti di questa nostra stagione”
On. Filippo Sensi (dal discorso in ricordo dell’artista alla Camera dei Deputati)
“Una denuncia aperta alla società del voyeurismo, alla cultura del tg, alla collana di falsa ipocrisia e perbenismo ignorante e pericoloso che indossano al collo le vittime. Una lente di ingrandimento e una riflessione sul corpo innocente che viene a mancare, il corpo innocente di un bambino scomparso e il corpo innocente delle nostre premesse di umanità. Corpicino è l’opera matura e senza pietà del geniale Tuono Pettinato”.
Lucca Comics & Games
“Alla fine della lettura sembra davvero impossibile non stare fermi ad interrogarsi sulla complessità dei meccanismi sociali che viviamo ogni giorno, sull’assurdità di una pornografia del dolore che, tuttavia, pare essere così necessaria alla stessa coesione della comunità.”.
Matteo Marchetti
ANTEPRIMA
L’AUTORE
Tuono Pettinato, nome d’arte di Andrea Paggiaro (1976-2021). È stato tra i fondatori di Donna Bavosa, etichetta indipendente di fumetti e musica, e membro della band Laghetto; è entrato poi a far parte del collettivo dei Super Amici, con i quali ha pubblicato la rivista “Hobby Comics”. Ha scritto e disegnato strisce umoristiche per vari periodici, tra i quali XL di “La Repubblica”, “Linus” e “Internazionale”. Oltre ai fondamentali Corpicino, Chatwin e L’Odiario, ha realizzato biografie a fumetti come Garibaldi, Enigma. La strana vita di Alan Turing (con Francesca Riccioni) e i libri su Kurt Cobain (Nevermind) e Freddie Mercury (We Are The Champions, con Dario Moccia). Le sue opere hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti, fra i quali il Premio Satira di Forte dei Marmi e il Gran Guinigi di Lucca Comics & Games. È morto nel 2021, dopo una lunga malattia.