Anteprima: “Caterina e i Capellosi” di Alessandro Tota (Canicola)

Anteprima: “Caterina e i Capellosi” di Alessandro Tota (Canicola)
Canicola edizioni pubblica in Italia l’opera per l’infanzia di Alessandro Tota, Caterina e i Capellosi, avventura mirabolante nominata per il Prix Jeunesse del Festival de la BD di Angoulême.

edizioni pubblica in Italia l’opera per l’infanzia di , Caterina e i Capellosi, avventura mirabolante nominata per il Prix Jeunesse del Festival de la BD di Angoulême. Dopo Teatro di natura di , biografia immaginifica del naturalista Ulisse Aldrovandi, vincitore del BolognaRagazzi Award 2022, firma la nuova uscita della collana a fumetti per l’infanzia,

Case sull’albero super accessoriate, acrobazie spettacolari e un viaggio rocambolesco per salvare un amico in pericolo sono la quotidianità per Caterina e la banda dei Capellosi. Sovversiva come Pippi Calzelunghe e cocciuta come Mafalda, dentro la chioma potrebbe nascondere un mazzo di fiori, un nido di pernice o una cerbottana… Caterina è una bambina che non teme nulla e nessuno… a parte il parrucchiere.
Giocando con i riferimenti letterari e a colpi di squisita ironia, riesce a trasportare il lettore in una parodia spumeggiante e raffinata dell’universo classico delle fiabe.

“Pieno di dialoghi frizzanti e comici”, Le Monde

“Tota reinventa le favole per bambini: sotto la matita ispirata dell’autore, la realtà si trasforma magicamente e l’ambientazione assume forme sorprendenti”, Planete BD

0


Caterina e i capellosi
64 pp a colori, 17×24
collana
isbn 9788899 524616
euro 16
PREORDINA QUI

ANTEPRIMA

LA MOSTRA

Il 19 novembre presso la Cinnoteca – Fondazione Cineteca di Bologna (via Riva di Reno 72) verrà inaugurata la mostra “Caterina e i Capellosi” nell’ambito della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2022. Per l’occasione l’autore terrà un reading del libro accompagnato da al pianoforte e dedicherà con disegni originali copie per lettrici e lettori di tutte le età.

L’albo fa parte del progetto “Dalla parte delle bambine” che attraverso pubblicazioni, incontri con autori e autrici, mostre e laboratori realizza percorsi volti alla promozione e alla diffusione di una cultura della non discriminazione.

L’AUTORE

Alessandro Tota è tra gli autori più internazionali del fumetto italiano particolarmente amato in Francia dove ha pubblicato tutti i suoi libri e dove insegna. In Italia dove ha vintodiversi premi ha pubblicato i libri Yeti (2010), Fratelli (2011), Charles (2016) per , Palacinche (2012) per ed Estate (2018) per Oblomov. Nel 2015 con il Ladro di libri ancora per Coconino press vince il premio “Gran Guinigi” nella categoria Miglior Graphic Novel a Lucca comics.

Alessandro-Tota

Canicola bambini è un progetto di divulgazione della cultura e del linguaggio del fumetto che prevede attività pedagogiche e una collana di libri.

Canicola associazione culturale è nata a Bologna nel 2004. Attraverso un progetto editoriale di ricerca in ambito grafico e narrativo, esposizioni, workshop, presenza a festival, si occupa di fumetto contemporaneo e disegno. La produzione si concentra su una rivista a progetto e libri di autori italiani a cui si affianca la traduzione di autori inediti in Italia. Canicola fa rete culturale con le altre realtà internazionali affini e ha ricevuto per la sua attività diversi premi e riconoscimenti nazionali e all’estero.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *