Amazing Spider-Man Vol. 1 – Ritorno alle origini (Spencer, Ottley)

Amazing Spider-Man Vol. 1 – Ritorno alle origini (Spencer, Ottley)
Panini Comics inizia la riproposizione in volume delle testate Fresh Start con il ciclo di Spencer e Ottley sull’arrampicamuri.

amazing_spider-man__2020__1_-_ritorno_alle_origini_151274

Dopo il decennale ciclo di Dan Slott che da un lato ha evoluto, ma dall’altro stravolto il personaggio di Spider-Man, con il nuovo rilancio delle sue testate denominato Fresh Start l’editor C.B. Cebulski ha affidato il back to basics dell’arrampicamuri alla coppia formata da e Ryan Ottley.
Lo sceneggiatore torna dunque a raccontare il mondo dell’Uomo Ragno, dopo la convincente The Superior Foes of Spider-Man, immergendo il protagonista in un’avventura dai toni molto – a volte fin troppo – classici, condita da strampalati esperimenti scientifici e battaglie tra mecha nel mezzo dei palazzi di New York.
Il tono vintage – anche nella narrazione che vede un ritorno preponderante delle didascalie e un uso massivo dei baloon di dialogo – della vicenda accompagna però i personaggi, siano essi i protagonisti o i vari comprimari che iniziano ad arricchire il cast di questa run, ad un’evoluzione che appare naturale e per nulla forzata.
A disegnare questo “classico moderno” è stato chiamato Ryan Ottley, fresco di esclusiva per la casa delle idee dopo gli anni trascorsi in Image sull’Invincible di Robert Kirkman, e le sue matite spigolose e cartoon – oltre che una dinamicità che ricorda quella di Erik Larsen, sempre sulle stesse pagine, negli anni ‘90 – ben si sposano con l’atmosfera di questo Ritorno alle origini
L’Amazing Spider-Man targato Fresh Start rappresenta il punto di partenza ideale per i nuovi lettori che troveranno l’essenza intramontabile del personaggio senza però gli anacronismi e la pesantezza di operazioni simili, una tra tutte il Brand new day, sia per chi volesse riavvicinarsi alla testata dopo essersi scottato (o “slottato”) negli ultimi anni.

Abbiamo parlato di:
Amazing Spider-Man vol. 1: Ritorno alle origini
Nick Spencer, Ryan Ottley
Traduzione di Pier Paolo Ronchetti
, maggio 2020
152 pagine, cartonato, colori – 18,00 €
ISBN: 9788891275448

RCO004

 
 
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su