{"id":5056,"date":"2024-12-17T20:20:05","date_gmt":"2024-12-17T19:20:05","guid":{"rendered":"https:\/\/www.lospaziobianco.it\/alcaffedelcappellaiomatto\/?p=5056"},"modified":"2024-12-17T19:42:05","modified_gmt":"2024-12-17T18:42:05","slug":"topolino-3603-i-segreti-di-un-pianeta-inosservabile","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lospaziobianco.it\/alcaffedelcappellaiomatto\/topolino-3603-i-segreti-di-un-pianeta-inosservabile\/","title":{"rendered":"Topolino #3603: I segreti di un pianeta inosservabile"},"content":{"rendered":"

Su Topolino<\/em> #3603<\/a> \u00e8 iniziato Mirror Christmas<\/em>, il nuovo crossover<\/em> natalizio ideato da Marco Nucci<\/strong>. Come gi\u00e0 La lampada bisestile<\/em>, anche Mirror Christmas<\/em> si sviluppa in una storia principale e una serie di tie in<\/em>, anche se la definizione non \u00e8 proprio esatta visto che tutto viene pubblicato sullo stesso magazine<\/em>, Topolino<\/em>.
\nLa storia principale, disegnata da Giuseppe Facciotto<\/strong>, ha una trama gi\u00e0 utilizzata, e nemmeno tanto tempo fa: un pianeta che dallo spazio profondo si avvicina alla Terra. Mentre ne Il pianeta ramingo<\/em> Francesco Vacca<\/strong> aveva avuto un approccio scientificamente ineccepibile (o quasi: ovvie le licenze necessarie al genere fantascientifico, in particolare legate ai viaggi nello spazio), in questo caso gli aspetti astronomici sono piuttosto labili e tutti concentrati in una manciata di vignette, assegnate alla sapiente guida di Pico De Paperis. E la cosa che colpisce di pi\u00f9 \u00e8 la presunta bizzarria del pianeta in avvicinamento, ribattezzato Claus-24, visto che il punto di minima distanza \u00e8 il 24 dicembre:<\/p>\n

\"Topolino3603\n\t\t\t\n\t\t\t\t\n\t\t\t<\/svg>\n\t\t<\/button><\/figure><\/div><\/p>\n

In effetti la cosa pi\u00f9 bizzarra della presunta bizzarria \u00e8 che un pianeta di questo genere ce lo abbiamo a (relativamente) pochi passi astronomici da noi: Venere.<\/p>\n

Il pianeta insondabile<\/h2>\n

Venere, il secondo pianeta del sistema solare, \u00e8 infatti caratterizzato da un’atmosfera particolarmente spessa e densa che impedisce l’osservazione diretta della sua superficie da Terra. Inoltre le sue condizioni estreme di pressione e temperatura rendono problematico l’atterraggio su Venere: in pratica tutti i lander<\/em> che sono stati mandati sulla sua superficie sono andati distrutti!
\nPer avere una visione completa della sua superficie, quindi, era necessario progettare una missione particolare, dotata di radar<\/em> sufficientemente sofisticati da poter arrivare fino alla superficie di Venere e tornare indietro per fornire al satellite una mappa radar<\/em> della sua superficie. La missione a cui mi riferisco \u00e8 quella della sonda Magellano<\/em>, lanciata nel 1989 e operativa tra il 1990 e il 1994.
\nE’ grazie ai suoi dati che sappiamo che faccia ha Venere:<\/p>\n

\"Venere\"\n\t\t\t\n\t\t\t\t\n\t\t\t<\/svg>\n\t\t<\/button><\/figure>
La mappa
radar<\/em> di Venere realizzata dalla sonda Magellano<\/em> – via
commons<\/a><\/figcaption><\/figure>\n

“Si potrebbe quindi affermare che, per certi versi (…)<\/em>” siamo riusciti a osservare ci\u00f2 che sembrava inosservabile.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Il pianeta inosservabile della nuova saga natalizia di Topolino, Claus-24, in realt\u00e0 lo abbiamo nel nostro stesso Sistema Solare: Venere!<\/p>\n","protected":false},"author":32,"featured_media":5060,"comment_status":"open","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"slim_seo":{"title":"Topolino #3603: I segreti di un pianeta inosservabile - Al caff\u00e9 del Cappellaio Matto","description":"Il pianeta inosservabile della nuova saga natalizia di Topolino, Claus-24, in realt\u00e0 lo abbiamo nel nostro stesso Sistema Solare: Venere!"},"_slim_seo_primary_term_category":0,"_slim_seo_primary_term_post_tag":0,"footnotes":""},"categories":[345],"tags":[69,1316,1149,1233],"class_list":["post-5056","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-topolino-comics-science","tag-astronomia","tag-giuseppe-facciotto","tag-marco-nucci","tag-venere"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.lospaziobianco.it\/alcaffedelcappellaiomatto\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/5056","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.lospaziobianco.it\/alcaffedelcappellaiomatto\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.lospaziobianco.it\/alcaffedelcappellaiomatto\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lospaziobianco.it\/alcaffedelcappellaiomatto\/wp-json\/wp\/v2\/users\/32"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lospaziobianco.it\/alcaffedelcappellaiomatto\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=5056"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.lospaziobianco.it\/alcaffedelcappellaiomatto\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/5056\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lospaziobianco.it\/alcaffedelcappellaiomatto\/wp-json\/wp\/v2\/media\/5060"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.lospaziobianco.it\/alcaffedelcappellaiomatto\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=5056"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lospaziobianco.it\/alcaffedelcappellaiomatto\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=5056"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lospaziobianco.it\/alcaffedelcappellaiomatto\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=5056"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}