{"id":3463,"date":"2021-03-25T22:19:13","date_gmt":"2021-03-25T21:19:13","guid":{"rendered":"https:\/\/www.lospaziobianco.it\/alcaffedelcappellaiomatto\/?p=3463"},"modified":"2021-03-25T22:19:13","modified_gmt":"2021-03-25T21:19:13","slug":"topolino-3409-il-ghibellin-fuggiasco","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lospaziobianco.it\/alcaffedelcappellaiomatto\/topolino-3409-il-ghibellin-fuggiasco\/","title":{"rendered":"Topolino #3409: Il ghibellin fuggiasco"},"content":{"rendered":"

In occasione del Danted\u00ec<\/em> la redazione di Topolino<\/em> ha pensato bene di ristampare il primo episodio di Messer Papero<\/em><\/a>, una serie in sette puntate pubblicata su Topolino<\/em> #1425 e del 20 marzo del 1983 e conclusa su Topolino<\/em> #1431 del maggio di quello stesso anno.
\nLa serie in un certo senso pu\u00f2 essere considerata come una sorta di paralipomeno<\/em> di Storia e gloria<\/em>: d’altra parte a raccontare le vicende dell’avo fiorentino di Paperone, il Messer Papero del titolo, sono proprio Guido Martina<\/strong> e Giovan Battista Carpi<\/strong>. Nel primo episodio i due autori realizzano uno storico incontro, quello con Dante Alighieri<\/strong>, mostrato proprio all’inizio del suo viaggio allegorico della Divina Commedia<\/em>. In questo caso Martina lascia intendere che il viaggio sia stato anche piuttosto reale, ma fa indubbiamente parte dello stile martiniano<\/em>. D’altra parte Messer Papero non da molto credito alla diceria, ma mostra indubbiamente un certo rispetto nei confronti di Dante.<\/p>\n

\"messer_papero-selva_oscura\"<\/p>\n

L’incontro con quest’ultimo si svolge con alcuni abbastanza espliciti riferimenti alla Commedia<\/em>, mentre il secondo incontro tra i due, che avviene mentre Dante sta fuggendo dai suoi nemici, presenta un interessante riferimento omerico<\/em>. D’altra parte le storie di Martina sono ricche di spunti culturali che evidentemente lo sceneggiatore inserisce nelle storie per arricchire la lettura e spingere il lettore ad approfondire i vari argomenti. Se questo da un lato fornisce una certa verosimiglianza storica, dall’altro lo stile sopra le righe rende la lettura appassionante. Questo mix<\/em> di motivazioni mi spinge alla fine anche a consigliarvi di recuperare la nuova ristampa della saga, proposta in volume nel 2004 (la versione in mio possesso!) e, l’ultima volta, nel 2014 da Disney Italia.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Un omaggio disneyano a Dante Alighieri nel giorno del Danted\u00ec 2021.<\/p>\n","protected":false},"author":32,"featured_media":3464,"comment_status":"open","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"slim_seo":{"title":"Topolino #3409: Il ghibellin fuggiasco - Al caff\u00e9 del Cappellaio Matto","description":"Un omaggio disneyano a Dante Alighieri nel giorno del Danted\u00ec 2021."},"footnotes":""},"categories":[308],"tags":[1318,1319,1320,293,364],"class_list":["post-3463","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-topolino-comics-stories","tag-dante-alighieri","tag-dante700","tag-dantedi","tag-giovan-battista-carpi","tag-guido-martina"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.lospaziobianco.it\/alcaffedelcappellaiomatto\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/3463","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.lospaziobianco.it\/alcaffedelcappellaiomatto\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.lospaziobianco.it\/alcaffedelcappellaiomatto\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lospaziobianco.it\/alcaffedelcappellaiomatto\/wp-json\/wp\/v2\/users\/32"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lospaziobianco.it\/alcaffedelcappellaiomatto\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=3463"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.lospaziobianco.it\/alcaffedelcappellaiomatto\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/3463\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lospaziobianco.it\/alcaffedelcappellaiomatto\/wp-json\/wp\/v2\/media\/3464"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.lospaziobianco.it\/alcaffedelcappellaiomatto\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=3463"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lospaziobianco.it\/alcaffedelcappellaiomatto\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=3463"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lospaziobianco.it\/alcaffedelcappellaiomatto\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=3463"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}