Su Topolino #3274 partono le celebrazioni per il 90.mo genetliaco del titolare della testata con la prima di cinque storie celebrative, Io&Minni di Giorgio Fontana e Massimo De Vita.
Storia collage

Con questa filosofia, dopo una sequenza iniziale che reinterpreta il primo incontro visto in Plane Crazy, i due autori propongono una serie di piccole situazioni con l’obiettivo di rappresentare Topolino e il suo rapporto con Minni. Alla fine la parte migliore della storia risulta quella costituita dalle ultime sei pagine, quando i due personaggi si chiariscono dopo l’ultimo litigio e la voce narrante viene ridotta alla sola pagina conclusiva, risultando così meno invasiva alla lettura.
De Vita propone il suo usuale repertorio nella costruzione della pagina, mostrando in molte vignette il debito a Floyd Gottfredson: posture, volti, inquadrature richiamano il disegnatore dello Utah, in particolare quello delle strisce autoconclusive urbane dell’ultimo periodo.
Tutto sommato un inizio di celebrazioni gradevole, anche se forse ci si poteva attendere qualcosa in più.
La recensione completa del numero verrà pubblicata tra sabato e domenica su DropSea.
Mi pare che l’aspetto più evidente di Io e Minni sia l’essere una parodia (palese e ben riuscita, con alcune citazioni esplicite e perfino un “paradosso di Woody” nominato dal prof. Zapotec) di Io ed Annie. Sono stupita nel vederlo ignorato.
Cara Roberta, purtroppo non avendo mai visto “Io e Annie” non potevo certo paragonare la storia di Giorgio Fontana al film di Woody Allen, anche conoscendo il titolo del film, vista la sua fama.