Addio a Claire Bretecher, autrice di Agrippine e dei Frustrati

Addio a Claire Bretecher, autrice di Agrippine e dei Frustrati

Addio alla popolare cartoonist francese, autrice di Agrippine e i Frustrati, pubblicati in Italia dalla rivista Linus.

La famosa disegnatrice francese Claire Bretecher, creatrice di serie a fumetti come Agrippine e I Frustrati, è morta all’età di 79 anni. Lo hanno comunicato i parenti ad alcuni quotidiani francesi.

Nata il 17 aprile 1940, la Bretecher raggiunse la notorietà con Les Gnangnan, pubblicato all’interno di Spirou, e con Cellulite per Pilote. Nel 1972, dopo avere creato l’Echo des Savanes, iniziò a collaborare con il settimanale Noveul Observateur, per il quale creò due delle sue serie più famose, ovvero Agrippine e Les Frustrès (I frustrati), apparsi anche in Italia all’interno della rivista Linus.

Per la sua capacità di raccontare la società borghese francese, le sue manie e nevrosi, la Bretecher fu definita dal critico Roland Barthes “il migliore sociologo della Francia”.

 

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *