Valentine #1

9 Settembre 2007
di Anne Guillard Kappa Edizioni, 2007 – 56 pagg. col. bros. – 8,90euro Devo dire che mi aspettavo di più da questo Valentine, bizzarra creatura di tale Anne Guillard, giovane fumettista d’oltralpe. Pensato come una sorta di fantomatico magazine con tanto di rubriche, false interviste, bislacchi oroscopi che si inframmezzano alle brevi storie di una giovincella alle prese con l’ossessione quasi patologica per la depilazione, questo albetto non centra, e non per poco, il bersaglio. È vero, l’idea del soggetto è carina, ma è fin troppo esile. Benché la realizzazione dell’albo sia fatta in maniera professionale, l’aver giocato continuamente la
Leggi in 1 minuto

di Anne Guillard
Kappa Edizioni, 2007 – 56 pagg. col. bros. – 8,90euro
Devo dire che mi aspettavo di più da questo Valentine, bizzarra creatura di tale Anne Guillard, giovane fumettista d’oltralpe. Pensato come una sorta di fantomatico magazine con tanto di rubriche, false interviste, bislacchi oroscopi che si inframmezzano alle brevi storie di una giovincella alle prese con l’ossessione quasi patologica per la depilazione, questo albetto non centra, e non per poco, il bersaglio. È vero, l’idea del soggetto è carina, ma è fin troppo esile. Benché la realizzazione dell’albo sia fatta in maniera professionale, l’aver giocato continuamente la carta dell’esagerazione e dalla caricatura presto porta alla noia. Forse è un prodotto più adatto ad un pubblico adolescente piuttosto che a un matusa come il sottoscritto? Non so. Quello che so è che la lettura è scivolata via veloce e il suo ricordo si è perso in fretta. (Alberto Casiraghi)

Alberto Casiraghi

Alberto Casiraghi

(Collaboratore esterno) (operosa Brianza, 1968) Dal 2003 fino al 2011 è stato collaboratore e caporedattore de Lo Spazio Bianco per cui ha curato moltissimi articoli e recensioni. Nel 2005 a Milano, assieme ad altri redattori de Lo Spazio Bianco, ha lanciato la 24 Hour Italy Comics, e ha curato il volume che raccoglie le storie pubblicate nella prima edizione. Nel 2006 ha partecipato alla raccolta di saggi "Watchmen - 20 anni dopo", uscita per Lavieri. Ha contribuito all'Annuario 2007 de LoSpazioBianco.it pubblicato nel 2008 da Lilliput. Nel 2008 ha pubblicato per Coniglio Editore "Gipi. Lo straordinario e il quotidiano di un narratore per immagini".
Ha una moglie, una figlia, tre gatti, suona la chitarra e canta nella band indie-rock Alanjemaal, a cui ora dedica l'energia che ha caratterizzato la sua presenza su Lo Spazio Bianco.

Commenta:

Your email address will not be published.